2500 visualizzazioni su YouTube per il video “ADA – contro la cementificazione”: intervista all’autore

valerio burli

Valerio Burli in quattro domande

valerio burliSpopola tra i social network, i blog e i giornali on line il video che ha fatto conoscere sul web il progetto di cementificazione approvato ad agosto dall’Amministrazione marinese. Valerio Burli, autore del video, racconta alla redazione di “Noi Cambiamo” l’origine del suo piccolo capolavoro…

Chi sei?

Valerio Burli anni 21, studente in ambito cinema, residente nel territorio interessato dal progetto del Divino Amore.

Quanto ti hanno pagato ?

Non ho chiesto nessun compenso. A dir la verità l’idea di realizzare il video è nata da me, ho chiesto ai componenti di ADA di procurarmi i materiali per studiare la situazione e il permesso di riprendere le loro riunioni.

Perchè lo hai fatto?

Dato che vorrei continuare a vivere in maniera dignitosa nel territorio in cui sono cresciuto, ho deciso di fare qualcosa di concreto e di non essere solo spettatore dell’ennesimo scempio. La verità è che il progetto della Mugilla/Divino Amore è vagamente considerato come una minaccia, se non del tutto ignorato da chi abita nelle zone limitrofe al futuro eco–mostro. Quando mi sono reso conto di tale assurdità, ho deciso di realizzare un video che il più chiaramente possibile illustrasse contro cosa sta combattendo ADA. L’unico fine quindi, è la difesa del territorio.
Nessuna dietrologia politica, solo una battaglia civile per una qualità della vita che non subisca un alterazione tale da rendere insostenibile le attività quotidiane nella nostra area, che ha già tanti altri problemi come l’inquinamento causato dall’aeroporto di Ciampino, il radon e una viabilità precaria che necessita di un radicale ” upgrade”.

Cosa ti aspetti adesso?

Mi aspetto che i cittadini ricordino all’amministrazione cosa sia il buon senso e che avere la maggioranza dei voti non concede la possibilità di fare quel che si vuole. Intervistando appartenenti all’attuale giunta comunale a riguardo del progetto in questione, la risposta più comune è stata ” chi ha votato lo sapeva “: stento a crederlo, a meno che Marino abbia la più alta concentrazione di autolesionisti.

Argomenti correlati:

2000 occhi per il video ADA
leggi l’articolo
Cementificazione “Divino Amore”: 10 domande per capire
leggi l’articolo
“Divino Amore: consegnato il ricorso al TAR per fermare la cementificazione”
leggi l’articolo
In tre giorni il video dell’ADA ottiene gli accessi che Palozzi ha ottenuto in otto mesi
leggi l’articolo
VIDEO – Prima assemblea di ADA: pronti per il ricorso al TAR
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*