Radon nelle scuole: Pisani incontra i genitori

Il confronto tra l’assessore all’Ambiente e il comitato dei genitori delle scuole Ippolito Nievo (Cava dei Selci) e Bruno Ciari (Santa Maria delle Mole)

E’ stato l’assessore all’Ambiente Remo Pisani a rappresentare e portare la voce del sindaco Adriano Palozzi nella riunione che, il 19 febbraio, si è tenuta a Palazzo Colonna sul tema delle emissioni di gas radon nel territorio comunale

Il Comune di Marino, coadiuvato negli interventi di natura tecnica dall’arch. Paolo Terribili e dal geologo e consulente ambientale dott. Massimo Moroni, esperti comunali in materia, ha visto quale controparte i rappresentanti del comitato dei genitori delle scuole «Bruno Ciari» (Santa Maria delle Mole) e «Ippolito Nievo» (Cava dei Selci).

A sostenerne, in sede istituzionale, le richieste, la prof.ssa arch. Rosaria Ippolito, esperta in materia oltre che mamma di bimbi presenti nelle scuole in oggetto.

I genitori che hanno preso parte alla riunione tecnico informativa, convocata dall’Amministrazione comunale nella volontà del sindaco Palozzi di continuare nel percorso di trasparenza collaborativa e fattiva, sono stati informati sullo stato degli interventi effettuati all’interno dei due istituti scolastici.

Come riferito da Pisani, che ha informato come l’Amministrazione si sia attivata con opere dirette a mitigare nettamente la situazione ambientale nelle zone più a rischio, un intervento strutturale risolutivo è stato appena effettuato all’Ippolito Nievo, tale da scongiurare una ulteriore presenza del gas, inodore, incolore ed estremamente volatile, all’interno dell’istituto.

A conferma di ciò, previsti prossimi e costanti interventi di misurazione dei livelli di presenza del gas radon da parte di esperti qualificati.

La sottopavimentazione dell’istituto, come riferito dai tecnici stessi, è stata oggetto di opere di arieggiamento e depressurizzazione, con la conseguente realizzazione di una ventilazione meccanizzata, tale da produrre un ricambio forzato dell’aria e la conseguente eliminazione del ristagno del gas radon.

Stesso discorso anche per la Bruno Ciari dove, in più, è in fase di completamento la sostituzione degli infissi esterni esistenti, con altri scorrevoli e maggiormente rispondenti alle esigenze di costante arieggiamento degli interni. Installate anche griglie passanti alle porte.

Provvedimenti analoghi, informa l’Amministrazione comunale, sono in corso anche in altri plessi scolastici del territorio interessati dalla presenza delle emissioni di gas radon.

A cadenza periodica, previsti nuovi incontri informativi tra l’Amministrazione e i i fruitori degli edifici scolastici del territorio comunale.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*