Festa della Natività a Santa Maria delle Mole: il programma

Sarà affidato alle voci e alle sonorità di artisti del calibro Umberto Tozzi e Paola Turci il prossimo fine settimana a Santa Maria delle Mole in occasione della festa patronale dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. In programma dal 1 all’ 8 settembre l’evento, un momento di incontro importante in cui tutta la comunità si ritrova, è promosso dalla parrocchia della Beata Vergine Maria guidata da don Vincenzo Calvaruso in collaborazione con l’ ACF Marino (associazione commercianti frazioni) di Massimo Caucci e la Pro Loco Boville di Cristina Gastaldi. Patrocinata da Palazzo Colonna tramite gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive coordinati da Arianna Esposito e Giuseppe Bartolozzi la manifestazione, molto partecipata dalla comunità intera, vede sottolineare il contesto religioso nell’ambito del quale, fino al 6 settembre, vengono proposti giorni di preparazione con il Santo Rosario cantato (ore 17) e la Santa Messa (ore 18). Fino alla celebrazione solenne di sabato 7 settembre (ore 18) che vede l’animazione liturgica del coro polifonico «G.Carissimi» e la processione in onore della Patrona (via Pellico, Toti, Mameli, Maroncelli) accompagnata dal complesso bandistico «Enrico Ugolini» Città di Marino. Spettacolo pirotecnico al termine. Santa Messa solenne in programma anche per domenica 8 (ore 11.30) con l’animazione liturgica del coro Azione Cattolica. Entrambe le funzioni saranno officiate dal parroco della Beata Vergine Maria, don Vincenzo Calvaruso che, nell’occasione, celebrerà anche i primi dieci anni dalla sua ordinazione sacerdotale. «La nostra festa – dice il sacerdote – è un segno di pausa e di riflessione, di solidarietà e unione che rinsalda i sentimenti comuni, ravviva la fede, la speranza e la fiducia nel domani».

Tra gli appuntamenti legati alla tradizione, per giovedì 5 settembre sono previsti giochi di società, tornei di pallavolo, bocce e burraco e dimostrazioni delle associazioni sportive al parco «Giovanni Falcone» dove (ore 21) è in programma una serata danzante con «Alessandro e Alessandra» offerta dall’associazione Progetto Uomo e Ambiente.

Giochi di società e tornei di scacchi anche per venerdì 6 settembre quando (ore 21) saliranno sul palco di piazza Sciotti le voci nuove di Santa Maria delle Mole nel contesto del «Festival Note delle Mole». Ospite della serata il «Mago Alivernini». Canta e presenta Maria Pia Capuana «MIHA». Giochi di società anche per sabato 7 settembre quando, sul palco allestito al parcheggio del mercato di via Giovanni Prati (ore 21), andrà in scena il concerto di Umberto Tozzi, uno dei cantanti più popolari al mondo che, nella sua carriera, ha venduto oltre 50milioni di dischi. Al pubblico l’artista regalerà molti tra i grandi successi che lo hanno consacrato a livello internazionale come Ti amo, Tu e Gloria.

Alla chitarra e alla voce, all’energia e alla vitalità, alle sonorità del rock e pop italiano della cantautrice romana Paola Turci (domenica 8 settembre, piazza Sciotti, ore 21) è invece affidata la serata conclusiva della manifestazione che nella mattinata, a partire dalle ore 9, vedrà in programma Giochi senza Quartiere, Caccia al Tesoro, Torneo di Tre Sette e premiazione di tutti i tornei della settimana. Uno spettacolo pirotecnico (ore 23.30) chiuderà la manifestazione.

«Divenuta appuntamento fisso e sempre più significativo per la nostra comunità – dice il vice sindaco Fabrizio De Santis – la festa della Natività della Beata Vergine Maria, cresciuta nel tempo, è divenuta il simbolo dell’identità del territorio e del legame che lo unisce all’intera città. La nostra comunità è orgogliosa di racchiudere in sé tanti spiriti propositivi la cui professionalità e capacità vengono espresse nella proficua operosità quotidiana quanto nelle occasioni di aggregazione nelle quali cittadini, comitati di quartiere, associazioni, realtà sportive e religiose manifestano tutto il loro impegno e dedizione».

«Il grazie dell’Amministrazione – aggiungono gli assessori Esposito e Bartolozzi – a tutti coloro che, con la loro presenza e partecipazione seguono l’iniziativa per la sua buona riuscita. A partire dalle Forze dell’Ordine locali, dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile per arrivare alla comunità parrocchiale, all’ACF e alla Pro Loco Boville e a tutti quelli che in forma volontaria si sono resi disponibili. Da parte nostra, abbiamo voluto testimoniare ed esprimere presenza e collaborazione significativa. A suggello di un rapporto quotidiano che cresce nel tempo e si esprime anche attraverso occasioni di festa come questa. Momenti importanti di incontro, da accompagnare e sostenere nella loro crescita perché parlano di noi, del nostro modo di essere comunità che guarda al futuro e allo sviluppo, nella cultura e nella celebrazione della sua tradizione».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*