Martedì 24 settembre: il comitato Aeroporto si riunisce a Ciampino

Il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino si riunirà domani, martedì 24 settembre presso la pro-loco di Ciampino in via del Lavoro, 64 Questo l’ordine del giorno:

 

  1. Analisi, approvazione e firma delle diffide di sollecito e per la trasparenza indirizzate alla Regione e ai comuni di Ciampino, Marino e Roma affinché rendano pubblico il piano di AdR per la riduzione dei voli e il ritorno alla legalità dell’aeroporto di Ciampino.
    Il 1 Luglio 2013, in base a quanto deciso nella Conferenza dei Servizi del 2010 e come previsto dalla legge 447/1995 e relativi Decreti Applicativi, AdR doveva presentare alla Regione e ai comuni di Ciampino, Marino e Roma il “PIANO DEGLI INTERVENTI DI ABBATTIMENTO E DI CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO” dell’Aeroporto di Ciampino. In tale Piano AdR deve dichiarare il programma di riduzione dei voli che intende attuare per il ritorno alla legalità dell’Aeroporto di Ciampino. Fin’ora non abbiamo avuto alcuna notizia di questo Piano, ne dalla Regione (con la quale abbiamo fatto 2 riunioni) ne dai Comuni colpiti.
  2. Il ministro dei Trasporti, Lupi, ha annunciato da tempo che entro fine settembre firmerà il piano nazionale degli aeroporti. In base a quanto già annunciato dal Ministro alla Stampa, Ciampino dovrebbe ricadere negli “aeroporti di interesse nazionale”.
    Questo vuol dire che all’aeroporto base di Ryanair arriveranno finanziamenti direttamente dallo stato. Dobbiamo chiedere ai Comuni interessati una decisa presa di posizione contro la classificazione di Ciampino come aeroporto di interesse nazionale.

Il Comitato invita a partecipare numerosi per portare idee e proposte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*