Falcognana STOP, salva?

Come dice Palozzi (F.I.) no, siamo ugualmente preoccupati dice uno dei protagonisti (Cavalieri) della lotta antidiscarica

Intervista a Manuel Cavalieri di Maurizio Aversa

In piena estate, intanto che si concretizza l’ipotesi della localizzazione di via Ardeatina, Ecofer, alla Falcognana, come sito provvisorio per la discarica di rifiuti, un cittadino, un residente a S.Maria delle Mole, guidato dalla avversione a questa scelta che ritiene senza senso, guidato dalla propria coerenza di vita, guidato da nessuna appartenenza particolare, pur essendo riconoscibile tra amici e conoscenti, sicuramente non di destra, tutt’altro. In questa calda estate, mentre altri, giustamente erano a caccia di riposo e di allontanamento dalle angosce di un anno italiano di crisi, lui era lì, nei primi giorni della notizia, a telefonare, uomo a uomo, singole riflessioni a distanza, a tu per tu, per fare che? Per chiamare alla lotta, per sollecitare il passa-parola; per urlare di non restare solo. Non voleva essere una voce nel deserto: voleva essere uno dei tanti che diranno no. E’ questo cittadino, attivo, tra i primi, ad essere tra i vincitori; o, almeno, a non essere stato ancora sconfitto, pure se ci vorranno altri interventi. Manuel Cavalieri, questo padre di famiglia giovane, si è reso disponibile a rispondere ad alcuni quesiti sulla ultima notizia del Mibac (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) circa il fermo del cantiere che sta realizzando il terzo invaso della discarica di Falcognana.

Appreso della richiesta di intimazione fermo costruzione terza vasca per lavori abusivi, da parte del Mibac a Regione, Comune di Roma e IX minicipio, che giudizio ne da’?

Finalmente, dopo le innumerevoli evidenze dei vincoli con l’esposto presentato dai cittadini ad agosto, le interrogazioni parlamentari, i numerosi richiami fatti tramite stampa, le richieste di chiarimento alla soprintendenza, e per ultimo il sopralluogo richiesto dal Comitato Verde Urbano al MIBAC, abbiamo avuto la risposta che aspettavamo: i lavori per la realizzazione della discarica “sono in contrasto con la tutela dei Beni paesaggistici poiché non conformi alla disciplina d’uso del paesaggio di rilevante valore”. La legge dovrebbe prevedere il sequestro del cantiere, ma da quanto si può vedere anche da un veloce sopralluogo, i lavori continuano indisturbati. E’ necessaria una risposta forte da parte del Ministero dei Beni Culturali di concerto con il Ministero dell’Ambiente per ripristinare la legalità e bonificare l’area. Solo allora potrò dare un giudizio positivo.

Al di là della questione discariche no, rifiuti zero; c’è una responsabilità propria per aver individuato questo sito. O qualunque sito avrebbe comportato intervento del Mibac?
L’intervento del MIBAC c’è stato perché si è trattato di un atto dovuto in quanto Si tratta di una zona sottoposta dal gennaio 2010 a vincolo paesaggistico e compresa nella zona dell’agro pontino meridionale dichiarata, ai sensi del codice ambientale, area di notevole interesse pubblico. Così come il MIBAC è intervenuto a CUPINORO lo scorso 27 novembre, contro l’ingrandimento della discarica in un territorio vincolato, così è intervenuto sul sito di Falcognana, come a Corcolle a ridosso di Villa Adriana.

A Zingaretti e Marino, come dice il Mibac, spetta solo di tenere conto del divieto Mibac o gli va chiesto qualcosa in più, e cosa?
A Marino e Zingaretti non spetta solo di tenere conto del divieto, ma devono fare tutto quanto necessario per il rispetto delle leggi a tutela di quei beni inestimabili quali sono i territori e gli ecosistemi naturali. La tendenza della società moderna a mercificare ogni cosa, spesso fa perdere di vista gli incarichi di governo e tutela a cui sono stati delegati.

E’ dunque finita la lotta? L’invaso viene bloccato, quindi non c’è più discarica?

Non è proprio così. Il MIBAC in realtà si è mosso per le attività di ECOFER al di fuori del perimetro della discarica e non contro la discarica in se. L’invaso non è per niente bloccato, almeno finché il Ministero non si esprimerà definitivamente sulla incompatibilità della presenza di una discarica con il vincolo più volte richiamato. Ricordiamoci che la discarica di rifiuti speciali esiste dal 2003, ma dalle carte del MIBAC in quell’area risulta ancora esserci una cava. La situazione non è chiara e questo va a beneficio non certo dei cittadini. E’ troppo presto per dire che non c’è più discarica.

Nel caso, la battaglia svolta ora su altre aree regionali come deve essere sostenuta e da chi?

Nel Lazio, come in altre Regioni, ci sono tanti comitati, associazioni, assemblee, che si occupano di rifiuti. Si tratta per lo più di vertenze nate come reazione dei cittadini alle prepotenze ed ingiustizie perpetrate dalle amministrazioni pubbliche che, in barba alle normative, con estrema leggerezza impongono ai territori decisioni prese con una mano sulla pancia ed una sul portafoglio. Queste realtà partecipate negli anni hanno imparato che l’unione fa la forza e che solo con la forza della determinazione condivisa è possibile contrastare quei poteri che mettono come priorità i profitti o i pareggi di bilancio, e solo dopo la tutela dei cittadini. La battaglia deve essere sostenuta dai cittadini, dai territori, perché solo con la conoscenza del proprio territorio si può avere la possibilità di preservarlo e di preservare la salute ed il futuro di chi lo abita.

Altre considerazioni?

Come comitati e cittadini, siamo in apprensione per la prima presentazione del nuovo piano rifiuti della Regione Lazio che Zingaretti e Civita illustreranno il 13 dicembre prossimo.

Mentre il cittadino, uno dei tanti, ma uno tra i primi, svolge con serietà e prudenza le valutazioni e le riflessioni su questa notizia, dagli scranni regionale l’ex sindaco del centrodestra che ha governato (e governa) Marino, Adriano Palozzi, dichiara: “Accolgo con grandissima soddisfazione la richiesta di stop ai lavori nella discarica Falcognana, proposta ufficialmente dal ministero per i Beni e le attività culturali. Come riportato da un importante quotidiano nazionale, il Mibac infatti ha inviato una missiva a Regione Lazio, Comune di Roma e Municipio IX in cui, sollecitando la sospensione della costruzione della terza vasca del sito dell’Ardeatina, sottolinea che sarebbero state realizzate abusivamente alcune opere in contrasto con la tutela dei Beni paesaggistici. Un’accusa molto grave che deve comportare i necessari approfondimenti da parte delle forze di pubblica sicurezza e che conferma ancora una volta i dubbi di cittadini e politica locale sull’opportunità di collocare al Divino Amore la seconda Malagrotta. Opportunità che come sempre rispediamo al mittente. Zingaretti e Marino ascoltino le parole del dicastero, la cui lettera, è bene ricordarlo, è partita in seguito al sopralluogo chiesto dal Comitato del Verde Urbano, a cui hanno partecipato Soprintendenza e vigili urbani”. I beni paesaggistici, si sa, sono un bene pubblico generale. Vanno quindi tutelati, sia dalle discariche che da altre aggressioni territoriali. Sempre, di solito, attivate dall’uomo e quasi sempre, con la motivazione di ricercare facili guadagni e rapine del territorio – come denunciava Manuel Cavalieri – come avviene qui e là nei Castelli romani e perfino adiacente alla zona della discarica Falcognana: perfino quella che ha “governato, amministrato” il consigliere di Forza Italia, Palozzi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*