Discarica Falcognana. Ordinanza del Tar. Il Municipio IX deve fare la sua parte

L’ordinanza cautelare del Tar Lazio che ha sospeso l’efficacia del provvedimento del MIBAC di sospensione dei lavori del terzo invaso della discarica di via Ardeatina 15.300, è stata adottata sulla base di una “valutazione sommaria” e nel bilanciamento degli interessi, anche per la mancata replica di una non meglio identificata “Amministrazione” – presumibilmente comunale -, ha accolto la domanda della parte ricorrente probabilmente trascurando di riferirsi nel bilanciamento di interessi anche ai valori costituzionali in gioco che nella vicenda sono da ritenersi fondamentali. E’ quanto dichiara in una nota Alessandro Lepidini, (PD) Presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Periferie del IX Municipio.

L’articolo 9 della Costituzione – ricorda Lepidini – che sancisce espressamente la tutela paesaggistica appartiene ai principi fondamentali della Repubblica non così gli articoli del titolo III relativo ai rapporti economici. Ci sono poi alcuni nodi processuali, uno su tutti i tanti elementi di criticità connessi alla difesa dell’avvocatura“.

Gli impatti della vicenda su questo pezzo di Agro Romano, – prosegue Lepidini – tutelato da apposito decreto MIBAC, e sui cittadini di questo quadrante di Città, sono troppo importanti per lasciare la cosa alle sole carte bollate.
Sarà certamente necessario rilanciare la mobilitazione della popolazione in vista della trattazione di merito, ma da subito ripartiremo affinché il Municipio IX non lasci nulla di intentato compresa la costituzione in giudizio, anche perché
– conclude Lepidini – l’impresa è bene ribadirlo non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale“.

Comunicato a cura del Presidio No Discarica Divino Amore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*