Festeggiamenti per il Santo patrono di Marino

Mercoledì 11 giugno 2014: San Barnaba Apostolo

Sarà il nuovo sindaco della Città di Marino Fabio Silvagni a presenziare, mercoledì 11 giugno prossimo, la giornata di eventi promossa dall’Amministrazione comunale in onore del Santo Patrono, Barnaba Apostolo, il primo vescovo di Milano una cui reliquia è conservata nella Basilica a lui dedicata.
Importante dal punto di vista religioso, l’evento vedrà la presenza di Sua Eminenza Francis Grinze, cardinale vescovo di Velletri-Segni e prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

A lui monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, segretario del gruppo di Cardinali vicini a Papa Francesco nel governo della Chiesa universale e amministratore apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata, ha affidato il ruolo di officiante per la Solenne Celebrazione Eucaristica in programma in Basilica alle ore 18.30.

La cerimonia, nel corso della quale vi sarà la tradizionale offerta dei ceri votivi da parte dell’Amministrazione comunale, simbolo di fede e amore nei confronti di San Barnaba, sarà seguita (ore 19.30) dalla Processione con la Reliquia del Santo Patrono, portata nelle vie del centro città dall’abate parroco della Basilica monsignor Pietro Massari.

Parteciperanno le Confraternite e il Concerto Filarmonico «Enrico Ugolini» diretto dal maestro Roberto Carmine Scura che, fin dalle ore 18, sarà presente per la Passeggiata musicale nelle vie del centro cittadino.

La giornata in onore del Santo Patrono, elevato a protettore della comunità marinese nel XVII secolo, sarà onorata dalla presenza delle Autorità civili, militari e religiose del territorio. Diversi, per l’occasione, gli appuntamenti promossi all’interno del centro storico.

Dopo l’apertura (ore 9) della Fiera di Merci varie in viale Massimo D’Azeglio e viale Mazzini, a corso Trieste (ore 10) prenderà il via la seconda edizione di “Tu che nel ciel beato sei”, tappeto policromo per San Barnaba Apostolo a cura dell’Accademia Castrimeniense.

Lo stesso gruppo di artisti marinesi, alle ore 10, sarà presente nella Cappella del Gonfalone della Basilica con la mostra di opere originali e fotografica “Insignem Patronum San Barnaba Nostrum”.
Sempre alle ore 10, in piazza San Giovanni, l’esposizione dei laboratori di pittura, decorazione porcellana, scultura del legno e fotografia a cura della Unitre di Marino. Il percorso culturale promosso in occasione della festa del Santo Patrono, proseguirà (ore 10.30) al Museo Civico con la personale dell’artista Alessandro D’Ercole “Piramidi di Fede”, quindi il Festival degli Artisti di strada, la cui apertura è prevista in corso Trieste alle ore 11.
A conclusione dell’evento, piazza San Barnaba (ore 21) si animerà con il concerto delle Scuole del territorio “Giovani Armonie per il Santo Patrono”. In programma il Coro di Voci Bianche della scuola Maestre Pie Venerini diretto dal M° Stefano Terribili, i Canti e Balli interpretati dai ragazzi dell’Istituto “Nostra Signora di Betlem” e l’Orchestra giovanile “Giacomo Carissimi” dell’Istituto Comprensivo Marino Centro coordinata dal M° Lucilla Anselmi.
La Basilica di San Barnaba Apostolo, quale momento di preparazione all’evento, domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 giugno (ore 17.30) ospiterà il Triduo in onore del Santo Patrono.
Nel sottolineare il profondo senso di partecipazione e Fede con il quale la comunità tutta si prepara ad accogliere le celebrazioni, il sindaco Fabio Silvagni evidenzia il messaggio di fratellanza e unità che l’evento, nel suo significato profondo, reca in sé.

«Consegnando alla Basilica i ceri votivi, simbolo della luce della vita – afferma il nuovo primo cittadino – l’Amministrazione comunale esprime la volontà di suggellare il legame profondo con il Santo Patrono e i valori culturali e della tradizione cristiana propri della nostra comunità. E’ questo – afferma ancora – il primo momento importante di incontro che ci troviamo a vivere con i cittadini, tra i cittadini. Il nostro grazie – aggiunge – a tutti coloro che, a diverso titolo, si sono prodigati e impegnati al nostro fianco, perché un evento così importante si potesse realizzare».

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*