Allerta meteo: scuole chiuse anche a Marino, giovedì 6 novembre

E’ allerta maltempo anche a Marino con previsioni di forti piogge per la giornata di domani, 6 novembre 2014.

A tale proposito il sindaco di Marino Fabio Silvagni ha disposto la chiusura in via precauzionale di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale tramite l’ordinanza numero 10, protocollo, 52686 del 5 novembre 2014.
La decisione arriva in seguito alle note pervenute da Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative area Volontariato ed Enti Locali Sala Operativa Regionale – Area Centro Funzionale Regionale Prot. n. 614186/GR/03/25 del 05/11/2014 avente ad oggetto: allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale (rif. Dir. P.D.C.M. 27 febbraio 2004) e Prefettura di Roma Area V – Protezione civile e difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico avente ad oggetto: Avvisi di criticità idrogeologica ed idraulica – allertamento del sistema regionale di protezione civile – Chiusura dei plessi scolastici – Prot. N. 255050. Visto il D. Lgs. 267/2000.

Il provvedimento, alla luce delle indicazioni fornite da Prefettura e Protezione Civile Regionale, è stato adottato per ridurre al minimo le eventuali conseguenze delle previste condizioni di criticità idrogeologica e idraulica su Roma e i Castelli Romani.
Una situazione che ha indotto il sindaco Fabio Silvagni a convocare nella serata di oggi, 5 novembre, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al quale hanno preso parte il primo cittadino, nella sua veste di massima autorità di Protezione Civile della Città di Marino, il comandante della Polizia Locale di Marino Alfredo Bertini e Giorgio Moretti, coordinatore della Protezione Civile comunale, costantemente in contatto con il Comando Operativo Intercomunale C.O.I. 13 Marino – Ciampino. Alla riunione operativa hanno preso parte anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Arianna Esposito e il dirigente del Dipartimento Scuola Comunale Simona Polizzano.
Invitando la cittadinanza, in caso di criticità, a mantenere la calma e attendere i soccorsi, il sindaco invita i cittadini a rimanere collegati con il sito istituzionale www.comune.marino.rm.gov.it e con il suo profilo facebook (pregando di condividere i post) dove, in tempo reale, saranno riportati gli aggiornamenti in merito alla situazione in stato di attenzione massima per le prossime 36 ore.
Allegando, in calce, un vademecum comportamentale precauzionale diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) che illustra cosa fare in caso di criticità, il sindaco invita a seguirne le indicazioni e, nel caso di problemi, invita a restare calmi e attendere i soccorsi. Tra i suggerimenti contenuti nella nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel caso di forti piogge, quello di stazionare ai piani alti, prendere l’auto solo in caso di effettiva necessità evitando di andare a recuperarla in zona parcheggio in presenza di precipitazioni corpose. Tra le altre indicazioni quella di allocare precauzionalmente i veicoli nei parcheggi di grandi dimensioni prossimi all’abitazione mantenendo il più possibile libera la strada.
Per ogni necessità, oltre al numero di riferimento dei Vigili del Fuoco (115) e delle Forze dell’Ordine, è attivo il numero della Centrale Operativa della Polizia Locale di Marino, 0693662300.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*