Salviamo i Castelli Romani: lunedì 1 dicembre ad Albano una rete di reti per creare un territorio intelligente

Il Primo Dicembre prossimo, alle ore 18, presso l’Hotel Miralago di Albano Laziale, l’associazione Salviamo I Castelli Romani, chiama a raccolta le realtà associative impegnate in attività culturali, sociali e/o turistiche, nell’area dei Castelli Romani.

L’idea di una aggregazione dal basso che trovi in una rete di associazioni un punto di riferimento nel dialogo tra utenti, territorio ed interlocutori quali imprenditoria e istituzioni, è stata già ampiamente promossa e caldeggiata in questi anni da SCR, attraverso l’organizzazione del Forum per I Castelli Romani (www.forumcastelliromani.org). Tra i principali obiettivi dell’azione di costruzione del FORUM PER I CASTELLI ROMANI , c’e’ la costituzione di una rete di associazioni, con la finalità di creare un’architettura informativa digitale che favorisca la conoscenza, il confronto, le interazioni e le possibili sinergie tra le diverse realta’ territoriali.

Con l’incontro del 1° dicembre, SCR vuole disegnare inoltre una prospettiva di cooperazione, tra imprenditoria e associazionismo, allo scopo di ricostituire l’immagine di un territorio vivo e portatore di valori e tradizioni autentiche, esclusive e non replicabili, per rilanciare così una forma di economia territoriale improntata sulla valorizzazione e sul corretto utilizzo delle nostre VERE risorse.
Una “Rete di reti”, la nostra visione per il futuro, creare un TERRITORIO INTELLIGENTE capace di aggregarsi e di interagire, di produrre una crescita culturale, sociale ed economica, condividendo professionalità e risorse e mettendo in campo un nuovo approccio per vivere, valorizzare e promuovere il patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale che l’area dei Castelli Romani custodisce.

 

Una bella sfida, non priva di difficoltà, ma con un obiettivo davvero stimolante. SCR crede in questa sfida e per il 1 dicembre 2014, dà appuntamento, all’Hotel Miralago di Albano Laziale, per condividere entusiasmo, vitalità e concretezza, con tutte le associazioni che vorranno saperne di più.

Comunicato a cura dell’Associazione Salviamo i Catelli Romani

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*