Treni ai Castelli Romani sempre peggio: Roma Velletri sotto la lente

Legambiente presenta i risultati della Campagna Pendolaria 2014: i Castelli al primo posto del disservizio

Per chi, come me, tutti i giorni prende il treno da pendolare per andare a lavoro non è una novità, ma forse, per molti abitanti di Marino e dei Castelli Romani potrebbe essere una informazione utile. Ebbene, siamo al primo posto, per una volta al primo posto anche noi dei Castelli Romani. In che cosa chiederete voi? Ma nel mal funzionamento delle linee ferroviarie!

I risultati dell’ultima campagna promossa da Legambiente parlano chiaro: al primo posto dei disservizi per i pendolari si posizione la linea Roma-Ciampino-Castelli Romani, raccogliendo in un unico trionfante calderone la Roma Velletri, Roma Albano e Roma Frascati. Delle tre linee la peggiore, perché raccoglie più passeggeri, è proprio la Roma Velletri … un triste primato.

Riguardando questa tragica classifica mi è venuto alla mente un ricordo.
Una mozione in consiglio comunale a Marino, circa tre anni fa con un consigliere solitario di opposizione , tale Tammaro, che presentava in una sala quasi vuota una mozione che chiedeva al Comune di supportare un Comitato di cittadini inter- comunale (Velletri, Albano già presenti) nella richiesta alle Ferrovie dello Stato di raddoppio della Roma Velletri. Ricordo anche gli esiti della votazione con il sig, sindaco Palozzi e la sua maggioranza, compreso l’allora consigliere Silvagni, a votare contro … sì, contro. Contro uno studio per il raddoppio della linea che da sola raccoglie la stragrande maggioranza dei pendolari che si muovono dai Castelli Romani. Il massimo dell’ipocrisia, pensai allora e penso ancora adesso.

Ora, dopo tre anni ci confermiamo al primo posto … forse è questo il senso di quella votazione: in una cosa siamo primi, è meglio che non si faccia niente, così lì stiamo e li restiamo. Il popolo marinese è avvisato, non bisogna lamentarsi o i capobastione ci fanno scendere in classifica!

Marco Carbonelli


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*