2015 aeroporto di Roma Ciampino un decennio di illegalitá

Nonostante le proteste dei cittadini nel 2014 aumentano ancora voli e passeggeri nell’aeroporto di Ciampino. Cittadini e amministrazioni comunali di Ciampino e Marino avviano un tavolo permanente per riportare nella legalitá le attivita’ dell’aeroporto.

Anche l’Europa esamina la crescita dell’aeroporto per verificare il rispetto delle norme UE. Mentre alcuni parlamentari della stessa maggioranza di governo interrogano i ministri competenti sulla sua compatibilità con la salute dei cittadini e dell’ambientale.

Nel 2014 ancora in aumento voli e numero di passeggeri nell’aeroporto di Ciampino. L’ulteriore aumento, che non tiene conto delle norme ambientali e della tutela della salute dei cittadini, è stato annunciato da AdR e trova conferma nei dati Assaeroporti del novembre 2014.
Intanto Cittadini e Amministrazioni Comunali di Ciampino e Marino si sono incontrati il 16 dicembre per avviare un tavolo permanente a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente.
Prendiamo atto con grande soddisfazione della rinnovata disponibilità dei sindaci di Ciampino e Marino a riavviare una collaborazione con il Comitato CRIAAC e i cittadini che dal 2005 conducono un’impegnativa battaglia per il ritorno della legalità nell’aeroporto di Ciampino.
“L’aver accolto la nostra proposta di incontri mensili e l’impegno ad affrontare con serietà il problema dell’aeroporto di Ciampino” ha dichiarato Roberto Barcaroli a nome del Comitato CRIAAC “costituisce la necessaria premessa per un percorso comune che veda, in modo rapido e concreto, affrontato e risolto il nodo dell’illegalità dell’aeroporto di Ciampino. Il primo problema da affrontare è quello della tutela della salute. I danni prodotti alla salute pubblica dei cittadini di Marino, Ciampino e VII municipio di Roma sono misurabili nei dati che le ASL, in particolare la RMH, devono aver rilevato sulle malattie tumorali e l’uso di farmaci antitumorali per le diverse fasce di età negli ultimi 15 anni. Così come quelli sulle patologie cardiocircolatorie. I cittadini hanno il diritto di conoscere questi dati come anche i danni sui bambini legati ai disturbi specifici di apprendimento, già certificati dallo studio epidemiologico SAMBA, condotto da Asl e Dipartimento Epidemiologico Regionale ma colpevolmente dimenticati dalle istituzioni. Il Comitato chiede da circa 10 anni la riduzione dei voli, che oggi superano anche i 200 movimenti al giorno, riportandoli a quelli che ARPA Lazio ha indicato nel 2009 come sostenibili, cioè circa 60 movimenti giornalieri. Pensare di dimenticare il passato e riavviare ora delle misure come suggerisce Enac è semplicemente ridicolo, si agisca subito alla luce dei molteplici dati raccolti negli anni e si riducano immediatamente i voli.
L’azione del Comitato dei cittadini continuerà nel 2015 con la massima determinazione e incisività, proseguendo la pressione sulle istituzioni. Dopo il positivo coinvolgimento dell’Europa nel 2014 a seguito di un nostro esposto, continueremo a livello europeo con altre iniziative, a partire già da gennaio. Anche dall’interno della stessa maggioranza di governo vengono voci di dissenso sulla gestione di questo aeroporto, testimoniate dalla interrogazione parlamentare n. 4/07250 ai ministri di Trasporti e Ambiente, depositata a dicembre alla Camera dai parlamentari PD Braga, Realacci, Bonaccorsi e altri. I cittadini si aspettano che le istituzioni nazionali affrontino subito e seriamente il problema dell’aeroporto di Ciampino riducendone i voli, riportandolo alla legalità e ripristinando un rapporto sostenibile tra l’aeroporto e le città che lo circondano, come era nel 2001, prima dell’irresponsabile avvio del massiccio traffico aereo di linea in un aeroporto che non può sostenerlo.”

Comunicato a cura del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*