Sabato 24 gennaio: “La buona Agricoltura nella Campagna Romana come volano di economia del territorio”

A cura di Legambiente “Appia Sud il Riccio” ed Italia Nostra Castelli Romani e Roma presso il Gotto d’Oro di Frattocchie

Quali prospettive, quali risorse, quali modalità per la tutela della buona agricoltura da rilanciare come volano economico determinante in periodo di crisi? Questo il tema di cui si parlerà sabato prossimo in una iniziativa preparata ad hoc dalle associazioni Legambiente e Italia Nostra, assieme a Comitati e associazioni locali. Molti gli ospiti di primo piano, tecnici e politici, che interverranno durante la giornata che sarà densa di stimoli utili per conoscere l’importanza del rilancio delle peculiarità di vini, cibo e territorio locale.

Interverranno nel corso della giornata: alcuni Sindaci dei Comuni dei Castelli; le Onorevoli Susanna Cenni, Alessandra Terrosi – Comm. Agricoltura Camera Deputati; i consiglieri regionali Mario Ciarla e Cristiana Avenali; il Commissario del Parco dei Castelli romani, Sandro Caracci; la Dr.ssa Alma Rossi del Parco dell’Appia Antica; il Dr. Luca Bianchi del Ministero dell’Agricoltura; il Dr. Paolo Berdini, urbanista; il Dr. Mauro De Angelis, Pres. Consorzio tutela vini Frascati; il Dr. Massimo Leone, Pres. Ass. IfoRD; Marco Berardo Di Stefano, Pres. Rete Fattorie Sociali; l’Arch. Calogero Locastro, Pres. naz. Confedertecnica e altri autorevoli ospiti.

Durante la mattinata (dalle ore 10.30 alle ore 12.30) saranno approfondite le seguenti tematiche:

  1. Nuove norme e leggi a supporto dell’agricoltura;
  2. Come fermare il consumo di suolo agricolo;
  3. I Parchi Regionali: Protezione del territorio e opportunità economica

Dalle ore 12.30 alle ore 14.00 sarà organizzata una degustazione (al costo di 6,00 Euro a persona) di buoni alimenti e buon vino proposti in collaborazione con i Mercati della Terra – Slow Food.
Dalle 14.00 alle 15.30 ci sarà uno spazio di 5 minuti dedicato ai rappresentanti delle diverse Associazioni e Comitati presenti che potranno illustrare gli obiettivi delle loro Associazioni ed esporre le loro domande.
Dalle 15.30 alle 16.30 gli esponenti politici presenti daranno le loro risposte alle domande poste dagli intervenuti e indicheranno quali buone pratiche mettere in atto per far conoscere ed avanzare i progetti di Buona Agricoltura e di difesa del territorio.
Durante tutta la giornata saranno presenti stand con possibilità di incontro diretto con alcuni produttori che investono da tempo sulla qualità dei loro prodotti.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Sala Conferenze della Cantina Gotto d’Oro – Via del Divino Amore, 115 Marino (località Frattochie)
L’evento su Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*