Bifolki, guerra e pace nel villaggio rurale

Un raglio di dolore da scagliare contro la menzogna

autore: Ivano Ciccarelli

Con questo libro, Ivano Ciccarelli delinea a tratti a volte emozionati, a volte ruvidi, a volte estremamente critici un periodo storico di quasi cento anni, tracciando una immaginaria linea di congiunzione tra i bifolchi che abitavano le compagne romane dopo l’unità d’Italia e le storie antifasciste, della resistenza e della ricostruzione di Marino dopo la seconda guerra mondiale.

Ma chi erano i bifolchi, anzi, i bifolki come scrive Ciccarelli?

Erano dei disperati derelitti della storia moderna, senza né arte né parte, istruzione o mestiere, ma a disposizione per svolgere qualsiasi attività per un tozzo di pane. Ignoranti, quindi, ma anche grandi lavoratori, i bifolki sono stati i successori dei servi della gleba medievali e degli schiavi della storia antica. In cerca giornalmente del necessario per vivere, un giorno contadini, un giorno scavatori, un giorno muratori, un giorno piccoli commercianti ambulanti, fino agli anni 60/70 dello scorso secolo ben presenti in tutte le grandi città e paesi della nostra Italia e dell’intera Europa.

Quanti di noi, se si guardano indietro ripensando ai propri avi, trovano un nonno o un bisnonno bifolco? Probabilmente molti.

Sono queste persone semplici, afferma nel suo libro Ciccarelli, sfruttate e senza la possibilità di coltivare ambizioni, che hanno per lunghi decenni consentito ai nobili, al clero e ai ricchi borghesi, di affrontare le guerre, i cambiamenti della società, la distruzione e poi la ricostruzione dei paesi, fino ad arrivare all’Italia tra le due guerre mondiali dello scorso secolo. Qui, alcuni di loro hanno incontrato l’antifascismo e poi la resistenza.

Il libro di Ciccarelli, generoso e provocatore come l’autore, saltella tra i diversi periodi storici e i diversi argomenti trattati, annoverando molteplici testimonianze raccolte tra gli anziani marinesi e affrontando anche aspetti che faranno discutere i lettori. Il libro, infatti, presenta dei punti di vista nuovi, punti che porteranno anche a divisioni di opinione su personaggi che, come Zaccaria Negroni, nell’immaginario collettivo rappresentano le migliori espressioni della cittadinanza e della politica che si è vissuta a Marino in diversi decenni di storia.

Il libro è scritto di getto, come ‘un raglio di dolore da scagliare contro la menzogna che governa l’esistente, per squarciarla’, così come ha dichiarato l’autore. Un libro interessante che propone un inedito punto di vista sulla storia moderna di Marino.

La Redazione di Noi Cambiamo

scarica gratuitamente l’e-book: “Bifolki” di Ivano Ceccarelli
[Formato PDF – 1.13Mb]
scarica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*