Sicurezza a Marino: L’Unione di CentrsoSinistra deposita una mozione sul “Controllo di Vicinato”

Il problema sicurezza sta diventando un tema molto importante nella città di Marino, nella nostra come negli altri comuni limitrofi, dove sono diventanti molto frequenti i furti in abitazione, di auto e negli esercizi commerciali. A volte sfocianti anche in episodi di violenza con conseguenze anche tragiche.

Questo problema è molto sentito da tutti noi , e proprio per questo, non pensando minimamente di sostituirci alle forze dell’ordine, abbiamo voluto però dare una possibile risposta, tramite una semplice organizzazione e delle buone pratiche, cose che da statistiche e da evidenze empiriche, sembrano funzionare e che vengono applicate sempre in più realtà.

Non si tratta di ronde alla “giustiziere della notte”, ma di “controllo di vicinato” collegato tramite social network con le forze dell’ordine.

Troppo spesso infatti un semplice e gentile “scusi chi sta cercando?” o un “posso aiutarla in qualche modo?” o una semplice segnalazione alle forze dell’ordine di un individuo sospetto che gira nei paraggi di qualche via, fungono da riuscito deterrente.

Per meglio informare i cittadini si rendono disponibili su base volontaria, quindi gratuitamente, esperti del settore della sicurezza urbana e residenziale che daranno le giuste e migliori indicazioni in merito.

Il concetto di base è che tutti controllano tutto relazionandosi, in tal modo individui non residenti o sconosciuti possano venire facilmente individuati.

Alleghiamo al presente comunicato copia della nostra mozione.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*