Il Comitato Aeroporto Ciampino scrive a Papa Francesco

Non si aumenti ulteriormente il traffico già fuorilegge

In vista del Giubileo Straordinario del 2016, per il quale è previsto l’arrivo a Roma di 24 milioni di pellegrini, e delle possibili gravi conseguenze che un ulteriore aumento del traffico aereo nell’aeroporto di Ciampino – già fuorilegge – potrebbe avere sui cittadini, il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino ha inviato il 20 aprile una lettera al Papa. Qui di seguito è riportato il testo della lettera. 

Santità,
rappresentiamo un comitato di cittadini di Ciampino, Roma e Marino che ogni giorno sono sottoposti alle conseguenze ambientali del traffico aereo sulla salute umana: rumori al di fuori di ogni regola, scarichi di cherosene e polveri sottili. L’aeroporto di Ciampino, dove oltre al traffico civile usualmente atterrano e decollano anche gli aerei di Stato italiani e degli altri paesi, è attualmente la sede di un traffico aereo eccessivo, di cui si attende da anni una doverosa riduzione. Si trova infatti circondato da abitazioni civili, chiese, asili, scuole e strutture sanitarie, per cui le leggi prevedono un livello di inquinamento acustico molto minore di quello attuale.
Ora siamo molto preoccupati: temiamo che in occasione del prossimo Anno Giubilare venga incrementato ulteriormente il traffico di aerei, in particolare voli low cost e voli charter.
Pur nutrendo grande ammirazione per i pellegrini che con notevole sacrificio raggiungono Roma, ci permettiamo di portare alla Sua attenzione anche l’esigenza di non danneggiare ulteriormente la salute di oltre 15.000 abitanti di Ciampino, Roma e Marino. Abbiamo apprezzato molto le Sue parole con cui invitava a non trasformare questo anno giubilare straordinario in un’occasione di business, ma a riflettere sui temi della misericordia e della pace.
Noi ci battiamo da anni per ottenere una riduzione dei voli, secondo quanto prevedono la legge e le misurazioni del rumore, e vorremmo evitare che il gestore dell’aeroporto di Ciampino (A.d.R.) sfruttasse l’occasione per aumentare ancora il già pesante traffico aeroportuale che, secondo le indagini epidemiologiche, è la causa di molte patologie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio, negli adulti, e di ritardi e svantaggi nell’apprendimento nei bambini del nostro territorio.
Speriamo nella Sua comprensione e in un Suo autorevole intervento, e Le auguriamo di continuare il più a lungo possibile nella Sua opera di illuminato Pastore della Chiesa Cattolica.


http://www.comitatoaeroportociampino.it
twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAC
facebook: Comitato aeroporto di Ciampino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*