PRC Marino: comportamento ambiguo della Giunta sulla questione profughi

Case popolari? Allora perchè vuote?

Dobbiamo constatare, alla luce dei fatti incresciosi avvenuti ieri in località Paolina, che le nostre preoccupazioni erano fondate. Il comportamento ambiguo della Giunta di centro-destra, a cui si è aggiunta la voce dell’ex sindaco Palozzi, non è riuscito a moderare gli animi e riportare la ragione sul dramma umano dei profughi.
Come troppo spesso avviene si è preferito deviare la frustrazione delle persone verso il “capro espriatorio” più facile, debole ed attaccabile piuttosto che indicare nella speculazione edilizia portata avanti da dieci anni a questa parte dalle giunte di centro-destra uno dei principali nodi del nostro Comune.

 

Se le case di zona Paolina sono destinate ad edilizia popolare come è possibile che molte di esse siano ancora vuote? I prezzi sono così “popolari” che i cittadini non possono acquistarle? Il Comune non riesce ad assegnarle? Il profitto dei costruttori ha la priorità sugli interessi dei cittadini e sulle disgrazie umane di chi scappa da una guerra?
Dietro a questa storia vediamo una strumentalizzazione delle infondate paure dei cittadini ma anche una pesante speculazione di chi ricerca incessantemente il profitto prevaricando ogni diritto ed ogni dignità.
L’atto finale di questa tragedia è stata la devastazione degli appartamenti destinati ai profughi, un gesto reazionario di cui ci auguriamo vengano trovati i responsabili e che non venga accantonato troppo velocemente.
Ancora una volta a Marino è mancata la politica in grado di riportare alla ragione e di impedire speculazioni e profitti alle spalle della popolazione; sarebbe utopistico richiedere che il Comune e questa Giunta, decapitata dopo l’arresto del Silvagni, abbiano la decenza di trovare una soluzione dignitosa per i 78 rifugiati: evidentemente far prevalere la lotta fra poveri ha maggiore efficacia di creare una comunità integrata e solidale.
Riteniamo che sia necessaria una mobilitazione delle forze politiche che si oppongono ad una deriva razzista del nostro Comune per fare chiarezza sui reali responsabili di questi fatti; rivolgiamo pertanto un appello a chi è interessato a confrontarsi con i cittadini per smascherare le manovre speculative dietro agli ultimi avvenimenti: costruiamo una manifestazione pubblica in solidarietà dei rifugiati e di accusa alle speculazioni.
E’ il momento di dare un segnale forte di solidarietà e di lotta, per dimostrare che se un nemico esiste non è rappresentato da chi scappa da una guerra ma chi su di lui specula e si arricchisce.

 

Comunicato a cura del Circolo “Jago” PRC Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*