Marinesi, aiutateci!

Centro di prima accoglienza a Marino in via Cesare Colizza

Abbiamo ricevuto in redazione il testo di un volantino che i Cittadini residenti della zona Paolina stanno diffondendo a Marino e in cui chiedono aiuto agli altri residenti per risolvere il problema legato all’utilizzo di una serie di appartamenti in zona Paolina a Marino per l’accoglieenza di 78 rifugiati politici. Ecco il testo e le motivazioni di questa richiesta d’aiuto.

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha deciso di allestire un cento di prima accoglienza per ospitare 78 profughi e rifugiati politici all’interno di un condominio già abitato da 11 giovani famiglie marinesi. Nei 13 appartamenti invenduti hanno pensato bene di creare un ostello composto da 3 appartamenti adibiti a servizi (mensa, sala ricreativa ecc.) e 10 appartamenti adibiti ad alloggi, in deroga a tutte le normative igienico-sanitarie ammassando 8/10 persone in 50 metri quadrati con un solo bagno a disposizione trattando queste persone come animali.

Tra l’altro 54 dei 78 previsti in arrivo a Marino provengono da Ciampino dove hanno devastato la struttura che li ospitava, creando disagi e tensioni alla popolazione.

È assurdo che chi dovrebbe tutelare i nostri diritti e la nostra sicurezza abbia avuto la geniale idea di istituire un ostello all’interno di un condominio già abitato da famiglie con bambini, senza considerare le problematiche che questo comporta, obbligandoci di fatto ad abbandonare le nostre case acquistate con tanti sacrifici.

Marinesi, aiutateci a sensibilizzare le istituzioni affinché trovino soluzioni più adeguate per ospitare in condizioni igienico- sanitarie “umane” questi nostri fratelli più sfortunati di noi, permettendo a tutti una vita più dignitosa e pacifica evitando così tensioni sociali inevitabili.

I residenti della Paolina

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*