La migrazione, i rifugiati, le mafie e i soldi facili

Le considerazioni di Adolfo Tammaro – Movimento per il Cambiamento – sul tema caldo dei rifugiati a Marino

La migrazione è un diritto delle persone, ma diventa un problema serio quando ci sono le mafie“: queste sono le parole pronunciate dal Card. Oscar Rodriguez Maradiaga all’Expo di Milano nel suo ultimo discorso in qualità di Presidente della Caritas Internationalis.
Questa è esattamente la situazione che si è evidenziata a Marino e questa è la mia posizione personale. Posizione che poggia su una verità molto semplice da capire, ma spesso ignorata: tutti gli esseri umani nascono con una loro dignità individuale e con uguali diritti ed uguali doveri.

Partendo da questi presupposti vorrei rendere pubblica la mia posizione rispetto ai fatti accaduti nella nostra Città di Marino.

Per prima cosa voglio partire dalle informazioni date dal vice sindaco De Santis nell’ultima conferenza dei Capi Gruppo del Consiglio Comunale di Marino fino ad arrivare agli ultimi fatti:

A) Il 5 Maggio il Comune di Marino ha ricevuto una lettera spedita dalla Prefettura con l’elenco dei rifugiati previsti sul territorio dei Castelli Romani. Da tale comunicazione mancava l’indicazione di rifugiati previsti per Marino. Il Comune non ha chiesto informazioni alla Prefettura.
B) Il 13 maggio il Comune ha ricevuto per conoscenza una nuova comunicazione spedita dalla Prefettura alla cooperativa RTI Tre Fontane-Senis Hospes che annunciava l’arrivo a Marino di 54 profughi provenienti dall’Ostello di Ciampino e 24 da una diversa locazione.
C) Solo dopo l’inizio delle proteste popolari il Comune ha preso iniziativa ed ha contestato alla società Flavia costruzioni l’irregolarità di concedere in affitto degli immobili costruiti in regime di edilizia economica popolare, e quindi con varie facilitazioni destinate unicamente a cittadini in cerca della prima casa e con vari contributi dello Stato.
D) Il Comune ha contestato alla Flavia Costruzioni tali irregolarità andando anche a revocare il diritto di superficie, ma la Prefettura ha fatto notare come questo sia un problema amministrativo da contestare a coloro che hanno violato le norme (Flavia Costruzioni e Coop. Tre Fontane) e quindi una volta assegnata la gara il progetto va avanti. In ogni caso la Prefettura si è dichiarata disponibile a prendere in considerazione altre soluzioni.
E) Nella notte del 21 maggio alcuni vandali hanno distrutto alcuni appartamenti destinati a ricevere i rifugiati. In assenza della “Politica” prendono il sopravvento i violenti e gli ottusi.
F) Il 25 maggio si è svolta una manifestazione di alcune centinaia di persone lungo le vie di Marino centro. La maggior parte delle persone chiedeva, in modo assolutamente civile, maggiore attenzione e rispetto delle norme per evitare di trasformare delle case residenziali in un ostello, con una serie di norme violate legate alle concessioni edilizie in 167 che, con un abuso amministrativo, sarebbero ora utilizzate non per le famiglie dei residenti ma per mettere su un business su dei poveri rifugiati che verrebbero ammucchiati in appartamenti da 60 mq. Nella manifestazione, un gruppo minoritario ma molto attento a farsi intervistare, si è caratterizzato per dichiarazioni chiaramente razziste amplificate dalle trasmissioni televisive nazionali alla ricerca di ascolti facili.
G) I numeri della vicenda sono comunque esplicativi della responsabilità delle “mafie” indicate dal Card. Maradiaga:

  1. Parliamo di 13 appartamenti. La Flavia Costruzioni riceve il via libera per costruire, a quanto pare, 24 immobili da destinare ad edilizia economica e popolare, di cui la maggioranza sono da 65 mq ed altri da 50 mq. Grazie alla politica devastante del cemento avviata sul territorio di Marino da Palozzi e Silvagni solo una piccola parte degli appartamenti è stata venduta fino ad oggi. Situazione analoga in tutta Marino dove sono almeno un migliaio gli appartamenti realizzati e invenduti.
  2. La Flavia costruzioni riceve l’offerta di affitto dalla cooperativa RTI Tre Fontane- Senis Hospes;
  3. La cooperativa Tre Fontane invece di cercare delle strutture nate come alloggi temporanei pensa di utilizzare 3 appartamenti (dei 13 totali) come mensa e servizi in generale e gli altri 10 appartamenti (prevalentemente da 65 mq) come alloggi. Se anche fossero tutti da 65 mq significa destinare 8mq a persona;
  4. La cooperativa Tre Fontane dovrebbe ricevere almeno 35 euro a persona al giorno- Di questa cifra 2,5 euro al giorno sono destinati ai rifugiati. Facendo qualche conto vuol dire : 78 x 35 = 2730,00 Euro al giorno (cioè circa 82.000,00 euro al mese).

Una bella somma di denaro che, come mafia capitale insegna, consente a basso rischio di lucrare anche su persone disperate che scappano dalla loro terra devastata da interessi più grandi di loro. E così, con la speranza di poter godere finalmente della loro “dignità umana” in altri luoghi, i rifugiati rimangono imbrigliati negli errati meccanismi burocratici messi in atto per ospitarli e dalla regola degli accordi internazionali di Dublino (primo accordo del 1990 poi ratificato nel dicembre 2008 dalla Comunità Europea) che rendono prassi il prendersi carico del rifugiato al Paese dove venga esaminata la domanda di asilo.

Spero quindi che sia chiaro a tutti, anche a coloro che speculano politicamente su queste vicende avendo ben altro da nascondere, che in questo caso ci sono accordi internazionali da rispettare.

Concludo.
Comprendo le proteste dei proprietari della zona Paolina, di quelle case acquistate con tanto sacrificio. La soluzione trovata, è per lo meno, pasticciata, non rispetta le norme amministrative della 167 e non garantisce le norme minime sanitarie. Inoltre, è chiaro a tutti, che ammassare queste persone in luoghi angusti è il primo passo per far nascere rivolte e ribellioni dagli esiti imprevedibili.

Oggetto della protesta però non può essere il rifugiato, come una minoranza di manifestanti ha tentato di far passare anche sui media il 25 maggio, ma l’indignazione verso il sistema mafioso che già da tempo è stato messo in piedi, tramite burocrazia corrotta e politica di basso profilo, e che sfrutta le vite dei rifugiati per fare profitti del tutto ingiustificati.

Per quanto riguarda Marino la mia proposta è quindi quella di ospitare temporaneamente questi rifugiati nell’ostello che è in mano al Comune di Marino e poi, in tempi brevissimi, dividere queste persone in piccoli gruppi su tutto il territorio, lavorando sull’integrazione, come prevedono anche le norme e le buone prassi molto diffuse in altre parti d’Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*