Venerdì 12/06 convegno su presente e futuro del sistema di gestione RSU a Marino

Venerdì 12 giugno, ore 18:50 Parrocchia di San Giuseppe, in via cardinal Pizzardo, 1 a Frattocchie

Il primo di aprile, sindaco presente, con la deliberazione n. 17 il Consiglio comunale boccia la mozione prot. n. 12443 del 16.03.2015 avente ad oggetto: “presente e futuro del sistema di gestione rsu a Marino” che, tra l’altro,avrebbe impegnato la giunta ed il sindaco: ad indirizzare ed effettuare i conseguenti controlli sulla gestione dei rifiuti urbani in modo da ridurre il costo del servizio gestito dalla Multiservizi; ad avviare la progettualità per adeguare la gestione dei rifiuti urbani alla legge per ridurre la quantità di rifiuti smaltiti in discarica; ad utilizzare il conseguente risparmio per aumentare i dipendenti e ridurre la tariffa ai residenti.

Come ricorderete il passaggio alla raccolta “porta a porta” , che riduce fortemente i rifiuti in discarica, il sindaco si era impegnato ad attuarlo in questo mese di giugno. Dopo quanto accaduto ed avendo ascoltato il facente funzioni, l’impressione che ne risulta ci suggerisce di pensare che il nuovo sistema di raccolta difficilmente verrà introdotto, anche perché nel 2016, cessa l’affidamento alla Multiservizi.

Questi fatti ci hanno consigliato di conoscere meglio le organizzazioni di altre Società, che producono servizi più conformi, di buona qualità ed a costi minori. Abbiamo quindi, invitato ricevendone l’assenso, al pari della nostra Multiservizi, le massime espressioni di altre due società a capitale pubblico e precisamente della Volsca Ambiente di Velletri e dell’Ambi.en.te di Ciampino.

Questo l’antefatto che ha determinato il tema dell’8vo convegno su “gestione dei rifiuti urbani – organizzazione e costi – tariffe a carico dell’utenza” al quale sei invitato per conoscere ed uscire da uno stato di acquiescenza che ci rende di fatto complici nell’arretratezza e nello spreco del nostro denaro.

il portavoce dell’associazione: Corrado Colizza

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*