Ottima riuscita dell’iniziativa promossa da ADA, ACC, e associazioni ambientaliste, contro la cementificazione del Divino Amore a Marino.

Il collegamento in diretta con la trasmissione BUONGIORNO REGIONE, ottimamente condotta dalla giornalista D.ssa Rossella SANTILLI , ha visto la convinta partecipazione di oltre 100 cittadini, in rappresentanza di numerose associazioni ambientaliste e comitati (ADA -ACC – LEGAMBIENTE – ITALIA NOSTRA) oltre che di autorevoli ed eminenti esperti di livello internazionale, come il Prof. Paolo Berdini, urbanista di fama mondiale, e il prof. Franco Medici, docente dell’Università La Sapienza di Roma. 

I rappresentanti delle Amministrazioni comunale e regionale, e dei titolari delle Società costruttrici, non hanno ritenuto opportuno intervenire, dimostrando, ancora una volta, lo scarso grado di interesse verso le legittime rivendicazioni dei Cittadini.

Nei vari interventi, che si sono succeduti in quattro diversi collegamenti, sono state messe in evidenza le gravissime irregolarità e carenze del Progetto di cementificazione, ed è stata sottolineata la vocazione ambientale e storico-naturalistica del territorio. Numerosi ed accorati appelli ad intervenire sono stati rivolti al Presidente regionale Zingaretti, per sbloccare la situazione di stallo che si è venuta a creare, attraverso l’annullamento delle delibere dell’ ex Presidente Polverini, e l’applicazione del programma CEMENTO ZERO, sostenuto in campagna elettorale proprio dal PD e da Zingaretti.

L’Avvocato Marino, curatore dei ricorsi al TAR, presentati dai Cittadini , ha auspicato la discussione nel merito da parte del Tribunale Regionale (più volte sollecitata), per arrivare ad una conclusione della vicenda, che riconosca le innumerevoli e gravi irregolarità del progetto. I numerosi cittadini presenti, fiduciosi in una positiva soluzione, continueranno a manifestare, in tutte le sedi, tutta la loro contrarietà all’intervento di distruzione del loro territorio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*