Sempre più numerosi nel fermare il cemento al Divino Amore [VIDEO]

Il fatto che ieri mattina alle ore 7.30 tanti cittadini si siano radunati lungo via di Falcognana per testimoniare la loro assoluta contrarietà alla cementificazione dell’agro romano nella zona archeologica del DIVINO AMORE- MUGILLA di 400 ettari, sfidando il passaggio di numerosi TIR ad appena qualche centimetro di distanza, la dice lunga sulla determinazione che i cittadini del comune di Marino stanno portando avanti ormai da 15 anni.

La testimonianza di sempre più numerosi aderenti che sostengono i 2 comitati ARGINE DIVINO AMORE e ASSEMBLEA CONTRO IL CEMENTO supportati attivamente dalle associazioni ITALIA NOSTRA e LEGA AMBIENTE ROMA SUD IL RICCIO, deve far riflettere sia la giunta del comune di Marino che la Regione Lazio che ha rilasciato nel 2013 i permessi per costruire con 1 milione e 200 mila metricubi di cemento, un’area priva di risorse idriche con una viabilità già al collasso, una densità abitativa altissima e un traffico aereo devastante e altamente inquinante.

Per tutti questi motivi la redazione di RAI TRE REGIONE ha inviato la giornalista Rossella Santilli che in collegamento diretta TV nella trasmissione Buongiorno Regione che andava in onda dalle ore 7.30 alle ore 8.00, ha intervistato l’ing. Marco Carbonelli referente per ADA e Andrea Silvestri referente per Assemblea contro il cemento. Entrambi hanno spiegato le ragioni di questa dura opposizione all’attuazione di questo scempio ambientale di enormi proporzioni tanto è vero che la controparte del comune di marino che era stata invitata dalla giornalista di RAI TRE nella persona del sindaco pro tempore De Santis e i responsabili delle società edilizie del programma integrato, non si sono presentati.

Nei 4 collegamenti Tv dedicati a questa protesta sono stati intervistati l’avvocato MARINO responsabile legale dei 3 ricorsi al TAR presentati da queste associazioni per i quali il TAR non si è ancora pronunciato; Enrico del Vescovo referente di ITALIA NOSTRA per la sezione dei castelli Romani che ha sottolineato l’importanza di annettere questo territorio prezioso dal punto di vista storico archeologico al Parco dell’Appia Antica che si trova proprio accanto, il docente universitario Urbanista dell’Università di Tor Vergata Paolo Berdini che ha ribadito che non esista la necessità di costruire altre abitazioni a fronte di tante ancora invendute, Nicola Passaretti di LEGA AMBIENTE che ha evidenziato come la Regione non sta prendendo posizione contro questa speculazione edilizia. Infine è intervenuto anche il Dott. Medici , docente dell’ Università La Sapienza che ha fatto un’appello nel fermare questo programma, per la mancanza di risorse idriche che già da tempo affligge tutta la zona del Castelli Romani.

Insomma una bella prova di partecipazione e coesione nel fermare un progetto speculativo folle e insensato a cui i cittadini hanno dato una testimonianza di civiltà, di bene comune nel voler salvaguardare il proprio territorio, rifacendosi ai principi della nostra costituzione sempre più vilipesa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*