Consegnate 1171 firme contro lo spostamento degli uffici comunali!

1171 cittadini chiedono di fermare l’apertura della nuova delegazione di via Nettunense

Questa mattina la consegna delle firme all’Ufficio Protocollo di Marino destinate al Vice Sindaco (facente funzioni), al Presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Generale del Comune di Marino.

La democrazia che parte dai cittadini ha dato questa mattina una nuova dimostrazione di quanto sia importante saper ascoltare quello che i cittadini chiedono per essere concretamente vicini alle loro necessità.

Il lavoro dei volontari del Movimento per il Cambiamento, aiutati da tante persone che spontaneamente hanno dato una mano, ha reso possibile la raccolta di 940 firme di protesta contro la chiusura delle delegazioni di Frattocchie e Santa Maria delle Mole con la conseguente apertura della nuova delegazione di Via Nettunense.

Le 940 firme raccolte, aggiunte alle 231 pervenute via web tramite il sito “change.org”, dimostrano che quasi 1200 Cittadini hanno manifestato apertamente il loro dissenso.

Dissenso che è ancora possibile manifestare tramite web collegandosi al link http://bit.ly/1GtnBLC

Qui di seguito il testo consegnato all’ufficio protocollo insieme alle firme di protesta e che mette in evidenza come siano state rifiutate altre offerte in modo del tutto illogico rispetto alle esigenze dei Cittadini e la sempre maggiore richiesta di servizi e spazi da dedicare ai Cittadini.


Al Sindaco (facente funzioni) del Comune di Marino
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale
Oggetto: 940 firme di protesta dei cittadini contro la chiusura delle delegazioni di Frattocchie e Santa Maria delle Mole e l’apertura di una nuova delegazione comunale sulla via Nettunense
Gentili Signori,
i cittadini di Marino protestano contro la decisione di questa amministrazione di chiudere le delegazioni di Frattocchie e di Santa Maria delle Mole andando a scegliere una nuova unica delegazione sulla via Nettunense, con spazi di lavoro minori di quelli precedenti e senza un adeguato spazio per i parcheggi.
La decisione che è stata presa viene contestata principalmente da persone anziane e con difficoltà a muoversi, nonché da famiglie con bambini, preoccupate per la pericolosità di quel tratto stradale.
Queste 940 firme, unitamente alle altre 231 pervenute via web tramite il sito “change.org” e già recapitate presso la casella postale del vice-sindaco e dell’Ufficio Rapporti con il Pubblico, sono solo un piccolo simbolo del malcontento generale e della protesta che l’Amministrazione potrà fermare solo tornando sulla sua decisione.
Anche dal punto di vista della riduzione dei costi siamo di fronte a una ridicola foglia di fico per le seguenti ragioni:
a) la ricerca di mercato avviata dal Comune di Marino per la nuova delegazione chiedeva quanto segue:
“Sulla base di quanto deliberato, si procederà ad un’indagine di mercato per la ricerca di un immobile da destinare ad uffici pubblici comunali, con le seguenti caratteristiche:
superficie complessiva non superiore a 400 mq, su unico livello o al massimo su due livelli;
una superficie di circa 150/200 mq. Dovrà essere sita al piano terreno, priva di qualsiasi barriera architettonica, onde favorire un facile accesso a persone diversamente abili;
l’edificio dovrà essere di nuova costruzione, realizzato da non più di 5 anni a partire dalla data di presentazione del presente Bando o in alternativa ristrutturato e dotato di tutta l’impiantistica conforme alle normative di legge, comprese le dotazioni relative al contenimento dei consumi energetici. Laddove l’immobile non rientri in una delle due precedenti casistiche, potrà comunque essere proposto all’attenzione di questo Ente, fermo restando l’impegno, da parte del proprietario, di eseguire le opere di manutenzione straordinarie ed ammodernamento opportune;
l’immobile dovrà essere sito in posizione baricentrica rispetto alle Circoscrizioni di Frattocchie e Santa Maria delle Mole, in posizione centrale e facilmente raggiungibile;
essere dotato di idonea area di sosta di pertinenza per il personale e per i fruitori;”
La nuova delegazione di via Nettunense possiamo tranquillamente affermare che non risponde alle richieste della ricerca di mercato sia per quanto riguarda il punto “posizione baricentrica alle Circoscrizioni di Frattocchie e Santa Maria delle Mole, in posizione centrale e facilmente raggiungibile”, sia per quanto riguarda “essere dotato di idonea area di sosta di pertinenza per il personale e per i fruitori”.
La nuova Delegazione metterà a disposizione solo 308 mq. su 2 livelli per gli uffici e un modestissimo spazio di pertinenza da destinare a parcheggio.
La Commissione ha espresso parere favorevole in questi termini:
“L’immobile ha una superficie complessiva offerta pari a 308 mq. quindi in linea con le richieste dell’Ente. E’ situato a ridosso della viabilità principale della Strada Nettunense, quindi facilmente raggiungibile ed è dotato di area di sosta privata di pertinenza, seppur non particolarmente grande”
Con soli 308 mq a disposizione saranno quindi ridotti i servizi oppure si dovranno affittare altri uffici (con altri costi nascosti oggi al momento della scelta di questa nuova delegazione).
Si fa presente che uno degli immobili offerti allo stesso costo di quello scelto (dove già si trovava da anni la delegazione di Frattocchie) offriva 250 + 250 + 180 mq ed è stato scartato dalla Commissione (Presidente D.ssa Iarussi, Arch. Terribili e Arch. Palmisano componenti)  in quanto tale superficie di 680 mq. è stata ritenuta “sovrastimata rispetto alle richieste ed alle esigenze dell’Ente”.
Tale valutazione sembra del tutto insensata considerando che – allo stesso costo della nuova delegazione di Via Nettunense – oltre al vantaggio di mantenere una delle Delegazioni già esistenti (senza gli elevati costi di trasferimento) ci sarebbero stati spazi maggiori per migliorare i servizi resi ai Cittadini.
b) Il Comune andrà incontro a un elevatissimo costo di ripristino dei locali che sono stati lasciati ai precedenti proprietari;
c) Alcuni servizi prima disponibili (ad esempio il parcheggio ambulanza a Frattocchie) dovranno essere spostati;
d) Lo sportello ACEA ATO2 da poco istituito a Frattocchie è già stato chiuso dopo essere stato tanto pubblicizzato;
e) Non esistono linee di trasporto pubblico facilmente utilizzabili per recarsi presso la nuova delegazione sulla via Nettunense;
f) Il traffico della Via Nettunense con il suo incessante passaggio di TIR non potrà che essere aggravato dalla collocazione della nuova delegazione.
I Cittadini saranno quindi tutti costretti a parcheggiare dalla parte del Centro Commerciale La Nave, fare un lungo tragitto a piedi e attraversare con gravissimi rischi la via Nettunense.
Si chiede quindi all’Amministrazione di Marino – così come richiesto anche da parte di altre parti politiche – di annullare la decisione presa in quanto non conforme con la volontà e le necessità dei Cittadini
Si chiede inoltre, in risposta alla richieste di questi 1171 firmatari, una risposta ufficiale e pubblica di conferma o meno di voler portare ancora avanti questo progetto di apertura della nuova Delegazione.
Distinti saluti,
il Consigliere Comunale
Adolfo Tammaro
Allegati:
N. 940 moduli di protesta firmati dai Cittadini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*