Ampliamento Parco Appia Antica

Il giorno 18 giugno 2015 siamo stati ricevuti all’Assessorato alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio per discutere la nostra proposta di Ampliamento del Parco dell’Appia Antica. Un’iniziativa avviata già nel 2005 dai comitati e ripresa di recente con una proposta di legge depositata in Regione. L’obiettivo come sempre rimane quello della salvaguardia integrale e valorizzazione delle aree del Divino Amore-Mugilla di Marino, Fosso della Cecchignola e Tenuta Sant’Alessio (Istituto Agrario). Aree di importanza paesaggistico-archeologica ed ambientale.
All’incontro erano presenti, i rappresentanti delle associazioni e comitati territoriali che gravitano intorno alle aree d’interesse ed un rappresentante della segreteria dell’Assessore Fabio Refrigeri. 

Non abbiamo ricevuto informazioni utili su una eventuale calendarizzazione della proposta di legge, ne tanto meno sulla discussione del piano di assetto del Parco Appia Antica dal rappresentante della segreteria, che per sua stessa ammissione non era informato sull’argomento. Seguiranno altri incontri.

L’importanza di questo progetto è stata sancita non solo dalle oltre 2.000 firme raccolte in questi mesi tra i cittadini, ma anche dall’inserimento di queste aree nella Carta dei Valori del IX Municipio redatta dalla Conferenza Urbanistica Cittadina e approvata in Consiglio Municipale a febbraio di quest’anno.
Questo progetto non si ferma, continueremo ad organizzarci sul territorio con la partecipazione della popolazione affinché le istituzioni preposte accettino le nostre richieste.

Comunicato a firma congiunta di
ARGINE DIVINO AMORE ASSEMBLEA
CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DI MARINO
ASSOCIAZIONE LA VIGNA COMITATO DI QUARTIERE GIULIANO-DALMATA
COORD. AGRO ROMANO BENE COMUNE
FORUM SALVIAMO IL PAESAGGIO ROMA E PROVINCIA

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*