Carlo Colizza confermato portavoce del M5S a Marino

Sarà il candidato sindaco dei pentastellati nella prossima tornata elettorale

Il 4 novembre scorso in una partecipata assemblea del Movimento 5 Stelle di Marino gli attivisti pentastellati hanno confermato a grande maggioranza come portavoce locale l’avv. Carlo Colizza. Colizza, 43 anni, era già stato candidato sindaco nella precedente tornata elettorale amministrativa di maggio 2014, tornata in cui il M5S alla sua prima partecipazione al voto a Marino aveva raggiunto il 15% dei consensi, eleggendo tre consiglieri comunali, lo stesso Colizza, Anna Paterna e Marco Cacciatore.

Abbiamo intervistato Carlo Colizza il giorno dopo la sua riconferma per comprendere meglio il nuovo scenario politico che si delinea, sin d’ora, in attesa delle elezioni amministrative.

Avv. Colizza, per la seconda volta è stato indicato dal gruppo degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Marino come portavoce del meetup. Questo, se abbiamo ben compreso le vostre regole, significa che sarà il prossimo candidato sindaco nelle prossime amministrative di Marino. E così?
Sì, in base al nostro regolamento il portavoce sarà colui che richiederà la certificazione della lista elettorale per le prossime elezioni amministrative.

Da quanto si apprende l’indicazione degli attivisti del 4 novembre scorso è stata praticamente plebiscitaria, si parla del 95% delle indicazioni di voto a suo favore. Cosa prova di fronte a questo attestato di fiducia che il gruppo del M5S Marino le ha riconosciuto?
Ne sono orgoglioso anche se ritengo necessario ribadire che il portavoce non equivale al ruolo di “capo” ma semplicemente l’incaricato dal gruppo di comunicare in maniera ufficiale con l’esterno.

Dalle recenti dichiarazioni di Adolfo Tammaro e del Movimento del Cambiamento si comprende come ci sia stata una adesione molto numerosa di nuove persone, precedentemente impegnate nella lista civica delle ‘formiche’, tra le vostre fila. Cosa ci può dire di questa integrazione e quali le conseguenze per lo scenario che si apre in vista delle prossime elezioni?
L’ingresso di tante persone con il loro bagaglio di esperienza e cultura è sicuramente una nota positiva per l’attività del Meet Up, oltre a rappresentare la cartina tornasole che il Movimento 5 Stelle è una comunità aperta a tutta la società civile, un luogo dove tutti possono venire ad esporre le loro idee o semplicemente a vivere di persona le nostre dinamiche. Sotto il profilo delle future elezioni saremo ancora più presenti e numerosi sul territorio, questo ci permetterà di aumentare la nostra capacità di ascolto dei cittadini e di comunicare loro le nostre soluzioni.

Il panorama politico di Marino è profondamente mutato in meno di un anno: il centrodestra vede i suoi pezzi forti o condannati, o sotto la lente delle indagini della procura, o in apparente contrapposizione interna dopo la caduta per la condanna patteggiata per corruzione e peculato dell’ex sindaco Silvagni; il centrosinistra continua a presentare le sue contraddizioni e divisioni locali, soprattutto dopo le non brillanti performace del PD consiliare di Ciamberlano e Ambrogiani, evidenziate anche dalle clamorose dimissioni di Serena Santurelli. In questo scenario, quale ruolo giocherà il Movimento 5 Stelle? Siete pronti per governare Marino?
Marino è solo una delle tante realtà amministrative che sono sotto la lente di ingrandimento della Magistratura che evidenzia parallelismi nefasti tra i governi di centro destra e quelli di centro sinistra.
Ritengo che il Movimento 5 Stelle sia da sempre l’alternativa al sistema dei partiti che si è costruito negli anni, con l’importante caratteristica di avere rappresentanti elettivi a tutti i livelli che sono realmente liberi di agire affinché le risorse pubbliche siano a vantaggio di tutti i cittadini.
Basta solo vedere come vengono amministrati i comuni guidati dalle amministrazioni penta stellate.
Quanto al governo chiediamo di essere messi alla prova, riteniamo di poter offrire soluzioni praticabili per far tornare questa città ai livelli che le competono ed anzi chiediamo la partecipazione di tutti alla redazione del programma per le prossime amministrative
.

Qual è a suo avviso la cosa più importante di cui ha bisogno oggi il territorio e la cittadinanza a Marino?
Territorio e cittadini sono elementi strettamente collegati l’uno all’altro, non riteniamo che esista una sola priorità; questa Città ha varie emergenze e bisogni da soddisfare chiediamo a tutti di sentirsi parte della sfida che ci attende.
Una comunità che spera e si adopera per essere protagonista del proprio futuro, con servizi efficienti, meno sprechi, diritti e non privilegi, una qualità della vita migliore, questo il futuro che vorremmo vivere insieme a tutti i cittadini di Marino.
Per cui dateci la possibilità di Governare e partecipate alla redazione del programma, in poche parole aiutateci ad aiutarvi
.

La Redazione di Noi Cambiamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*