“Tutta colpa del PD”. La chiamata a raccolta alla sinistra marinese

La ricetta, secondo Aversa, per le prossime amministrative: “Tocca a noi, perchè”

Pubblichiamo integralmente una nota di Maurizio Aversa

La politica è anche l’arte del possibile. Ma non si può sacrificare chiarezza e trasparenza verso i cittadini, specialmente quelli che sono meno protetti, più deboli e sfruttati, allungando un brodo di dialogo, che necessita della volontà di tutti i soggetti in campo, quando alcuni di questi non vogliono. Occorre essere chiari, prendere atto, inquadrare la fase attuale che stiamo vivendo e, soprattutto essere conseguenti. Spieghiamo.

Sarebbe stato fin troppo facile, in un comune commissariato a seguito di scioglimento per fatti di giustizia, presentarsi ai cittadini con una solida e nutrita coalizione “alternativa” a quella che aveva prodotto (tra l’altro da quasi dieci anni) questo sfascio politico, sociale, economico e di legalità. Ciò non sarà possibile. Ognuno illustrerà le proprie ragioni e i propri comportamenti. Tuttavia, fatti che non si possono smentire, localmente e nazionalmente, sono dovuti alla unica responsabilità del PD.

Non bisogna andare lontano – citiamo in positivo Albano, dove tutto ciò non è avvenuto – per mostrare la miopia del PD marinese a non volersi misurare con i partiti della Sinistra, non rispondendo, diluendo tempi, anguilleggiando e, infine, scegliendo il vecchio metodo democristiano dei contatti personali, segreti, spezzettati. Quindi, a fronte dello sfascio della destra, della chiusura manichea del M5S (mai con i partiti: per paura di verificare distanze e similitudini che li disturberebbero nel tentativo di giocare la logora carta del “salvatore della patria”), e della inadeguatezza del PD; oggi, spetta in primo luogo alle forze politiche di sinistra e, in senso più ampio, alle forze sociali, culturali e dell’associazionismo, prendere in mano la bandiera della rinascita di Marino.

Prima di tutto Sel, Prc, Pcdi, e Psi, hanno il dovere di indicare la strada comune di un programma di legalità e rinascita della città. Quindi hanno il compito, non facile, ma possibile, di rendere concreta questa scelta per i cittadini, per il popolo democratico e di sinistra, per i traditi e gli illusi dal centrodestra. Conseguentemente la sinistra ha da svolgere il ruolo di attenta controparte positiva per accogliere le proposte, le istanze, e le candidature per il Comune tra le associazioni culturali, tra i soggetti economici (artigiani, commercianti, agricoltori) e le realtà sociali.

La forma non sarà un problema-ostacolo. Occorre l’intelligenza ed il rispetto reciproco di tutti per decidere in condivisione circa il tipo di Coalizione, circa la Lista o le Liste da costruire con iniziative pubbliche in parallelo al programma.

Ciò che non potrà mancare sono: la partecipazione, il ruolo dei Partiti, il segno di Sinistra il riconoscimento di ognuno: socialisti, comunisti, sinistra, progressisti.

Negli incontri che svolgeremo a breve, e di cui renderemo noti esiti, percorso, scelte, noi Comunisti contribuiremo a scegliere il programma di Sinistra e alternativo che si attendono i cittadini; la coalizione coerente con queste attese da soddisfare; la presentazione dei candidati rappresentanti Partiti e società; la individuazione della candidatura per il Sindaco.

A livello nazionale è oramai chiaro che la scelta di Renzi e del suo PD, è quello di “utilizzare- strumentalizzare” le prossime amministrative non come confronto per le città dove si vota; ma come premessa per trovare consensi che gli consentano di giungere al Referendum che stravolga la Costituzione (entro il 2016). Quindi una prova di forza che guarda solo agli interessi del PD e di chi (forze economiche e poteri forti internazionali come la Ue) vuole che la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza sia stracciata; senza nessuna attenzione di merito alle singole città, ai singoli comuni che vanno al voto!

Tutto ciò farà rialzare la testa al centrodestra? E’ probabile. Rafforzerà il M5S? E’ possibile. Ma ciò che noi Comunisti ci sentiamo di sottolineare con forza a Marino è che il sentimento di legalità unito a quello di cambiamento e di rinascita che la sinistra può proporre a tutti i cittadini di Marino è forte, autentico, concreto.

Per questo è necessario che chi dovrà guidare questa scelta, al più presto indichi ai cittadini, agli elettori che non hanno esercitato il diritto di voto, a quelli frastornati dallo sconquasso del centrodestra, a quelli semiabbandonati dal PD e all’intero popolo della sinistra, che sono pronti.

Lo deve fare Sel, lo deve fare Rifondazione Comunista, lo devono fare i Socialisti, lo dobbiamo fare noi Comunisti.

Maurizio Aversa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*