Saggio breve di Ivano Ciccarelli per i 70 anni dalla Liberazione

“1946: ostriche dalla Dalmazia ai Colli”

1946: ostriche dalla Dalmazia ai Colli” è un contributo scritto da Ivano Ciccarelli in occasione del 70° anniversario della Liberazione (1946-2016). Prende – ancora – le mosse dai dettami costituzionali e prova a tener vivo un leale dibattito sull’Antifascismo ai Colli Albani e a Marino. Questo dibattito, in parte alimentato anche su Noi Cambiamo con interviste e pubblicazioni a più autori,oltre che con un primo dibattito pubblico promosso da una parte dell’associazionismo di Marino lo scorso 15 gennaio presso la Sala Lepanto, svela sempre nuovi punti di vista e reinterpretazioni dei fatti.

Riflette, nel suo percorso, il ‘proficuo rinnovamento della storiografia’ che svela – quanto più possibile – luoghi comuni, cliché e leggende che stemperano o irretiscono le Donne, gli Uomini, i semplici e i giusti, che hanno vissuto il loro tempo nella Resistenza e Liberazione da nazismo e fascismo.
Noi Cambiamo ringrazia Ivano Ciccarelli per la sua disponibilità a pubblicare, in occasione del 70-esimo anniversario della liberazione dal nazi-fascismo sulla nostra testata un suo nuovo ebook.

La Redazione di Noi Cambiamo

scarica gratuitamente l’e-book: “1946: ostriche dalla Dalmazia ai Colli” di Ivano Ceccarelli
[Formato PDF – 1.13Mb]
scarica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*