Ecocentro S. Maria delle Mole: un invito al dibattito pubblico

Riceviamo in Redazione e pubblichiamo integralmente

L’Associazione AGMA-Amici di Via Goffredo Mameli ha indetto per sabato 14 giugno 2016 un dibattito popolare aperto a tutti i cittadini, le associazioni sensibili presenti nel territorio e ai candidati sindaci per discutere sulla delibera commissariale che, in totale cecità sulla realtà del territorio, senza coinvolgere le associazioni locali e i cittadini e, soprattutto, senza trasparenza circa lo studio di fattibilità e il possìbile reperimento di altre sedi, ha pubblicato, ad un mese dalle elezioni una deliberazione immediatamente esecutiva che prevede la creazione di un ecocentro molto impattante in un angolo del nostro quartiere a forte vocazione agricola e paesaggistica.
Il sito è l’area compresa tra Via Capanne di Marino e Via Goffredo Mameli distinta in catasto al foglio 14 mappale 1133.

Come associazione, grazie alla collaborazione dei miei volontari, ho richiesto a due professionisti architetti paesaggistici di redigere un facsimile di progetto dì parco naturalistico/animalistico da sottoporre all’Amministrazione Comunale.
Tale progetto è stato depositato al Protocollo Generale del Comune di Marino in data 14.11.2011 con prot. 58557. La mancata realizzazione è dovuta a due problematiche, una riguardante la proprietà del sito ricadente nel Comune di Ciampino (attualmente sembra risolta) e l’altra allo scioglimento del Consiglio Comunale.

L’AGMA intende chiedere A GRAN VOCE una revoca di quell’atto e l’apertura di un tavolo dì lavoro congiunto tra iI cittadini, le associazioni per concordare il sito ideale guardando anche al futuro del nostro territorio e della crescente popolazione delle frazioni. Il nostro NO non è rivolto all’avvio di una gestione virtuosa della raccolta porta a porta né alla possibilità di nuovi posti di lavoro ma è rivolto alla inopportuna destinazione di un’area come quella scelta dal Commissario Straordinario perché pensiamo che Via Capanne di Marino possa invece diventare un patrimonio di bellezza e di miglioramento della qualità della vita dì una frazione come Santa Maria delle Mole già penalizzata da smog, rumori e invivibilità e rappresenterebbe una soluzione ottimale per dare un parco naturalistico e/o animalistico al servizio di tutti i marinesi.

Paolo Augello
Presidente dell’Associazione AGMA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*