La TARI a Marino è calcolata in modo coerente con le prescrizioni della Circolare del MEF

— TARI © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Pubblichiamo di seguito il prezioso approfondimento inviato al nostro Web Magazine dal prof. Domenico Brancato. Con un esempio si conferma che a Marino si è applicato  in modo coerente il calcolo della Tariffa Rifiuti. Non è così in altri comuni del Paese dove il costo della TARI è stato incrementato a causa di una applicazione sbagliata da parte degli uffici comunali del metodo di calcolo.

Il Team Notizie di NoiCambiamo*

_____________________________

La TARI a Marino è calcolata in modo coerente con la Circolare del MEF

di Domenico Brancato

L’importo della  “TARI” a Marino, anche se gravoso, risulta confacente alle prescrizioni contenute nella Circolare Ministeriale del 20 Novembre.

Pertanto, per i contribuenti marinesi, sarebbe inutile l’eventuale inoltro di richiesta di rimborso di somme pagate in eccedenza

Da qualche giorno, in riferimento alla menzionata Circolare, nel corso dei vari telegiornali, vengono invitati i cittadini a riscontrare la regolarità o meno dell’ammontare del tributo versato e ad  inoltrare  la  richiesta di rimborso  al Comune di appartenenza, degli eventuali   notevoli importi  indebitamente  corrisposti agli stessi, dovuti ad un errore di calcolo   relativo all’estensione della  quota  variabile anche alle pertinenze dell’abitazione principale.     

Al fine di rendere più comprensibile la posizione del singolo Utente si ritiene opportuno  precisare che l’importo della TARI   (Tassa Rifiuti)  si compone:

  • di una parte Fissa, quantificata tenendo conto dei costi e degli investimenti relativi ai servizi di Igiene Urbana, che viene determinata moltiplicando la superficie calpestabile degli immobili per la Tariffa fissa unitaria (Euro/mq 1,51  per Marino );
  • di una parte Variabile (da applicare una sola volta) relativa alla quantità di rifiuti che il nucleo famigliare del contribuente produce presumibilmente nell’arco di un anno ed è quindi  rapportata al numero degli  occupati l’abitazione (nel caso più frequente di 2 occupanti è di Euro 179,30 a Marino). Questa deve essere decurtata del 20 % dai contribuenti che hanno dichiarato e documentato di  praticare  il Compostaggio domestico;
  • e del tributo Provinciale del 5 %, calcolato sulla somma della parte fissa più quella    

Per rendere più agevole il riscontro del procedimento di calcolo corretto si riporta l’esemplificazione di alcune significative tipologie di utenza.

 A tal fine si ipotizza un appartamento con una superficie calpestabile di 80 mq, stabilmente occupato da 2 componenti, ubicato nel Comune di Marino:

  • senza pertinenze ( Box e/o Cantine )

mq 80 x Euro/mq 1,51 = Euro  120,80 (Parte FISSA )

Euro  120,80 + 179,30 (Parte Variabile)= Euro 300,10

Euro 300,10 x 0,05 = Euro 15,00 (Quota Provinciale )

Euro 300,01+ Euro 15,00 = Euro 315,01 ( Importo annuale TARI ).

  • con Box di mq 20 e pratica di Compostaggio:

Euro 179,30 x 0,20 = Euro 35,86 ( Ammontare riduzione parte variabile)

Euro 179,30 – 35,86 = Euro 143,44 ( Parte variabile al netto riduzione Com.ggio)

Euro 120,80 + 143,44 = Euro 264,24

Euro 264,24 x  0,05 = Euro  13.21 ( Quota  Provinciale )

Euro 264,24 + 13,21= Euro 277,45 ( Importo annuale  TARI  abitazione con riduzione per Compostaggio )

Mq 20  x 1,51 = Euro  30,20 ( Importo Parte Fissa Box )

Euro 30,20 x  0,05 = Euro 1,51 ( Quota Provinciale )

Euro 30,20 + Euro 1,51 = Euro 31,71 ( Importo annuale TARI Box )

Euro 277,45 + Euro 31,71 = Euro 309,16 ( Importo annuale TARI abitazione più Box e pratica Compostaggio).

Calcoli, dai quali si può dedurre – anche verificando la propria bolletta – che nell’importo della Tari relativa al Box, in ottemperanza al dettato della Circolare Ministeriale,  non è stata addebitata  la parte Variabile . Il che avalla l’esattezza degli importi notificati dall’Amministrazione Comunale  per il corrente anno e per quelli precedenti e, pertanto, per i Contribuenti marinesi, risulta inutile l’inoltro della sollecitata richiesta di rimborsi.

L’unica speranza di ottenere una significativa riduzione della TARI potrà concretizzarsi in seguito all’imminente attuazione della RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: metodologia di smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani che consente di ridurre drasticamente l’oneroso conferimento in discarica, un consistente riutilizzo  e proficuo riciclaggio degli stessi ed un auspicabile ed apprezzabile abbattimento dell’onere economico  a carico dell’Utenza.          

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. La questione sollevata due anni fa quando governava – per poco – la giunta Silvagni è che la raccolta differenziata a Marino costa complessivamentecirca il 20% in più rispetto a Ciampino e Albano (circa 40.000 abitanti, come Marino).
    Il servizio di raccolta, la pulizia stradale, quella dei parchi e l’igiene è sotto gli occhi di tutti.
    Il servizio di smaltimento dei rifiuti era semplice: tutto a Roncigliano!!! poi, andato a fuoco il TMB, tutto alla Rida Ambiente.
    Solo il 20%, ma è un mero dato che non trova riscontro, viene differenziato.
    Inoltre, in molti comuni italiani ci sono agevolazioni in base ai redditi percepiti dalle famiglie (di solito calcolando l’ISEE).
    Qui da noi a nessuno è passato per l’anticamera del cervello una simile iniziativa nonostante i solleciti effettuati a suo tempo.
    Quindi se due nuclei familiari, uno di tre persone in 50 mq con reddito di 15.000 euro l’anno e l’altro di due persone in 120 mq con 70.000 euro l’anno, finiscono che pagano praticamente la stessa tariffa.
    Alla faccia della lotta alle disuguaglianze sociale e del sostegno alle famiglie con prole.
    Faccio poi notare che la famiglia benestante con maggiore spazio a disposizione, magari anche con giardino, può più facilmente dichiarare di avere una compostiera che può così dar luogo ad un ulteriore sconto sulla rispettiva TARI. Per chi ha casa piccola, mediamente gente meno benestante, ciò viene escluso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*