Cemento del Divino Amore: nel Consiglio Comunale del 10 agosto arriva anche la sospensione dei Programmi Integrati di Intervento (PRINT)

— Uno scorcio dell'area del Divino Amore © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Continua incessante l’azione dell’amministrazione a 5S in ambito urbanistico con un altro passo verso l’annullamento del progetto di cementificazione al Divino Amore voluto dal centrodestra già dall’era di Palozzi, politico ormai in evidente decadenza.

Nel prossimo consiglio comunale di domani 10 agosto 2018 si voterà l’importantissima “sospensione dell’efficacia” dei Programmi Integrativi di Intervento (PRINT) approvati prima dal centrodestra comunale ad agosto 2011, poi in Regione Lazio con DGR Lazio 632/2011,  DGR Lazio 614/2012 e DGR Lazio 16/2013. Proseguendo l’iter avviato con la delibera n°2 del 28 febbraio del 2018, dopo la sospensione del Protocollo d’Intesa l’amministrazione a guida Colizza si accinge quindi a sospendere i PRINT a seguito delle verifiche eseguite dall’Ufficio Tecnico: sarà dunque un ulteriore tassello nel percorso disegnato al fine di tutelare le aree del Divino Amore/Mugilla/Mazzamagna. Questo significa, di fatto, riportare ai nastri di partenza la procedura autorizzativa!

Sembrerebbe che questa volta i costruttori dell’area Divino Amore si siano fatti sentire con una missiva ai Consiglieri Comunali in occasione della commissione urbanistica, esortandoli a non votare questa delibera ed “avvisandoli” dei possibili danni a cui saranno chiamati a rispondere in caso di approvazione. Se così fosse, è curioso constatare come questo modus operandi di tipo apparentemente intimidatorio sia analogo alla lettera inviata dai legali di Adriano Palozzi ai consiglieri della Regione Lazio. La Capogruppo del M5S, Roberta Lombardi, scrive sul suo canale facebook: “Palozzi ci minaccia. Lo fa dall’alto dei suoi arresti domiciliari, disposti nell’inchiesta legata allo Stadio di Roma, e tramite il suo studio legale, facendo recapitare a tutti i consiglieri regionali del Lazio, inclusi ovviamente quelli del M5S, una lettera ‘minatoria’ in cui, in soldoni, dice: “Se votate un mio sostituto per la carica di vicepresidente regionale, vi denuncio e vi chiedo i danni. Al massimo, se proprio volete farlo, che sia un sostituto ‘temporaneo’ che mi ceda di nuova la ‘poltrona appena potrò uscire di nuovo da casa”. Questa missiva ha scatenato la reazione dei Consiglieri Regionali del M5S che hanno rigettato la missiva e sempre la Lombardi commenta infine che “Palozzi non ha molto riguardo per il rispetto delle norme e della legalità”.

Da segnalare, infine, l’interrogazione presentata dal centro sinistra per il prossimo Consiglio Comunale del 10 agosto,  avente ad oggetto “Oneri concessori-monetizzazione standard urbanistici” e  che sembra lasciare molto perplessi, sembrando scritta dai costruttori stessi e che, a quanto appare, tende a cancellare il calcolo degli standard come indicato dalla normativa del DM 1444/68,  riportando i valori alla vecchia modalità applicata fino al 2016 dalle precedenti amministrazioni,  con grave danno per i cittadini che patiscono già da almeno 13 anni la totale carenza di standard (marciapiedi, parcheggi, giardini, spazi pubblici, spazi scolastici …).

Per quanti di voi sono interessati ed hanno la possibilità di partecipare, l’appuntamento è per venerdì 10 agosto alle ore 15.00 in aula consiliare di Palazzo Colonna per una nuova puntata verso l’azzeramento del cemento al Divino Amore.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*