‘Bonus cultura 2019’ di 500 euro ai nati nel 2000 e 2001, come funziona e dove spenderlo

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato –

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri –DPCM – n. 138 del 7 Dicembre 2018, in vigore dal 5 Gennaio, estende, per tutto il 2019, il bonus cultura (18App) anche ai ragazzi nati nell’anno 2001.

In riferimento a quanto previsto dal comma 979 art. 1 della Legge di stabilità 2016: assegnazione di una Carta elettronica nominale, del valore di 500 euro per “promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale, a tutti i residenti nel territorio nazionale ed ai giovani stranieri con regolare permesso di soggiorno, in corso di validità, che compiono 18 anni di età”.

Pertanto, coloro che dispongono del requisito dell’età (che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2018 e 2019, cioè che sono nati nel 2000 e 2001) a partire dal 7 Gennaio, potranno registrarsi alla piattaforma 18App, sito della Presidenza del Consigli dei Ministri (www.18app.italia.it) al quale accedere, previa richiesta (nel corso della procedura della quale è necessario inserire alcune informazioni personali quali: numero di cellulare, indirizzo email ed allegare un documento valido di riconoscimento e la tessera sanitaria) dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), entro il 30 Giugno 2019, ad uno degli Identity provider – IdP – (Enti Certificatori) autorizzati: Poste Italiane, TIM, Aruba, Infocert, e Sielte.

Al primo accesso, il Provider al quale è stata avanzata la richiesta di SPID, per motivi di sicurezza, invierà all’interessato un’email di conferma. Una volta effettuati correttamente tutti i passaggi e completata la fase di registrazione, è possibile prendere visione del portafoglio personale e iniziare a programmare come investire il bonus e generare e stampare, in formato pdf, il buono di pari valore dell’acquisto da compiere, presso un negozio fisico od online.

Rispetto al passato, comunque, è stato esteso il campo degli acquisti da poter compiere, per cui oggi è possibile spendere l’importo spettante per le seguenti finalità:

  • Acquisto di abbonamenti o biglietti d’ingresso a musei, parchi, teatri ( anche tramite servizi online );
  • Acquisto di abbonamenti o biglietti d’ingresso ai cinema, ai concerti, ai parchi, musei, monumenti, gallerie e aree archeologiche;
  • Acquisto di biglietti d’ingresso per la partecipazione a manifestazioni culturali, quali fiere, circhi e festival;
  • Acquisto di CD, DVD, e musica online;
  • Acquisto di libri e ebook;
  • Partecipazione a corsi di lingua straniera.

Si precisa, infine, che per validare i buoni presentati dai diciottenni agli esercenti degli esercizi commerciali scelti, anche quest’ultimi devono procedere all’effettuazione della registrazione .

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*