“South Francigena Marathon”: domenica 28 aprile, 42 km da percorrere solo ed esclusivamente camminando

Avrà luogo domenica 28 Aprile la 1^ edizione della “South Francigena Marathon”, evento ludico motorio promosso a livello Nazionale ed Internazionale organizzato da Italian Walking Tour a.s.d. con il patrocinio dei comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ciampino, Nemi, Rocca di Papa, Roma, Velletri, Regione Lazio, Città Metropolitana e inoltre il Parco Regionale dei Castelli Romani, il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Parco Archeologico dell’Appia Antica, l’ente sportivo ASC e con il partenariato del Comune di Marino.

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere il territorio storico, culturale ed ambientale dei Comuni interessati dall’evento  e di far scoprire le sue bellezze naturali ed artistiche.

Occasione unica per poter visitare siti archeologici e parchi regionali come il Parco Regionale dei Castelli Romani” e ilParco Regionale dell’Appia Antica“, unici al mondo e dal valore inestimabile.

E’ possibile scegliere tra tre diversi percorsi:

  • family marathon 12 Km, partenza da Nemi – Piazza Umberto I – ore 9:00, arrivo a Castel Gandolfo
  • half marathon 22 Km, partenza da Velletri – Piazza Cairoli – ore 7:30, arrivo a Castel Gandolfo
  • marathon 42 Km, partenza da Velletri – Piazza Cairoli –  ore 7:30, arrivo a Roma nella piazza antistante il famoso Mausoleo di Cecilia Metella

Si partirà da Velletri, uno dei centri più importanti della provincia il cui centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani ed il primo tra i quindici comuni dei Castelli Romani, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale.

Il primo tratto del percorso condurrà i camminatori nel bosco che attraversa il Parco Regionale Dei Castelli Romani. Proseguendo per il sentiero ombreggiato si giungerà a Nemi,  il più piccolo comune dell’area dei Castelli Romani, situato in posizione panoramica sull’omonimo lago e noto per la coltivazione delle fragole e per la relativa sagra. Il percorso continuerà  nel bosco che attraversa un altro tratto del Parco Regionale dei Castelli Romani e che ci offrirà un suggestivo affaccio panoramico sul lago Albano.

Usciti dal bosco il percorso proseguirà in direzione dell’Anfiteatro Romano posto nel comune di Albano Laziale e dopo averlo visitato si raggiungerà Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d’Italia. Conosciuto soprattutto per la presenza della residenza estiva dei Pontefici, Castel Gandolfo  segnerà il traguardo della family ed half marathon che avverrà nella splendida Piazza della Libertà. Prima di procedere per completare la maratona  si potrà ammirare la facciata del Palazzo Pontificio e la fontana progettata dal Bernini.

Si proseguirà per strade asfaltate verso l’imbocco della Via Appia Antica, la più famosa tra le strade romane, detta anche Regina Viarum.

La via Appia Antica permetterà una passeggiata immersi nel verde, alla scoperta di monumenti funerari importanti, ville e catacombe.

Il percorso completo terminerà al raggiungimento dei 42 km, terza e ultima tappa della maratona, nella piazza antistante il famoso Mausoleo di Cecilia Metella, il monumento simbolo della via Appia Antica.

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), nr. 1/20197 del 30 gennaio 2019, rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero. Sarà possibile partire non solo da Velletri, ma anche da Nemi con la possibilità di scegliere il percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante.

Al fine di permettere che la manifestazione si svolga entro i termini previsti (arrivo al Mausoleo di Cecilia Metella, max alle ore 19), si rammenta che:

  • i camminatori che devono raggiungere il punto di arrivo dei 42 km al Mausoleo di Cecilia Metella, arrivati al termine delle tappe degli 11 e 22 km a Castel Gandolfo, dovranno ripartire entro le 13 per completare il loro percorso entro le 19 o dovranno fermarsi in tale località e rientrare al punto di partenza con le navette messe a disposizione dall’organizzazione
  • coloro che entro le ore 16,00 non saranno transitati all’attraversamento della Via Appia Antica con Viale della Repubblica (Santa Maria delle Mole) dovranno fermarsi in tale località e rientrare al punto di partenza con il treno che dista poche decine di metri dal suddetto attraversamento.

Info : www.italianwalkingtour.com

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*