Stop di TAR Lazio e Consiglio di Stato alla riduzione dei voli e al blocco dei voli notturni decretati dal Ministro dell’Ambiente per l’aeroporto di Ciampino

— Aeroporto G. B. Pastine di Ciampino

Di seguito pubblichiamo il Comunicato stampa del CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino) dopo lo stop alla riduzione dei voli e al blocco dei voli notturni a causa delle ultime sentenze del TAR del Lazio e del Consiglio di Stato –

_____________

TAR e Consiglio di Stato bloccano il Decreto con cui il Ministero dell’Ambiente intende ridurre i voli a Ciampino e riportare l’inquinamento nei limiti previsti dalla legge.

I cittadini alzano la voce: “Chiediamo al Ministero dell’Ambiente e alla Presidenza del Consiglio di adottare ogni misura utile, compresa la reiterazione del decreto, per il ripristino della legalità e dei diritti dei cittadini, traditi da 20 anni di prepotenze”.

Sentenze tutte “politiche” quelle che TAR Lazio e Consiglio di Stato hanno emesso contro il Decreto con il quale il Ministro dell’ambiente, Costa, intende riportare entro i limiti di legge l’inquinamento prodotto dall’aeroporto di Ciampino.

Su richiesta di Ryanair il TAR Lazio ha fermato, con due provvedimenti d’urgenza (“ordinanze cautelari”), sia il blocco ai voli notturni, introdotto dal decreto a partire dal dicembre 2018, sia la prevista riduzione dei voli di linea che dovevano passare da 100 a 65 giornalieri a partire da ottobre 2019. Le udienze per le sentenze definitive sono state fissate dal TAR Lazio a gennaio 2020, data che fa saltare tutta la complessa tempistica prevista dal decreto.

In questo modo, forse, di rientro del traffico aereo di Ciampino nei limiti di legge se ne riparlerà a fine 2020 o addirittura nel 2021, cancellando fino ad allora ogni diritto dei cittadini di Ciampino, Roma e Marino alla tutela della salute ed al rispetto delle norme di legge.

Questi due interventi sul traffico aereo costituivano la spina dorsale del decreto ministeriale per riportare la legalità nell’aeroporto (D.M. Ambiente n. 345 del 18/12/2018).

A nulla è valso il ricorso della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’Ambiente alla superiore sede del Consiglio di Stato che, a fine giugno, se ne è lavato le mani, rimandando il tutto alla futura sentenza del TAR del gennaio 2020.

Il Consiglio di Stato ha citato addirittura, nelle motivazioni della sua decisione, la necessità di tutelare gli utenti di Ryanair che hanno già comprato i biglietti invece di mettere al primo posto il diritto assoluto dei cittadini di Ciampino, Roma e Marino a vedere tutelata la loro salute messa in pericolo da un aeroporto che opera da anni oltre i limiti di legge.

E poi, quei biglietti non sarebbero stati venduti se il TAR non avesse sconvolto con il suo intervento la tempistica di un decreto che, altrimenti, avrebbe funzionato perfettamente!

Questa è l’ennesima beffa contro i cittadini in questa vicenda miserabile dell’aeroporto di Ciampino che si trascina dal 1999.

La motivazione con la quale il TAR ha fermato la riduzione dei voli, facendo riferimento ad una nuova rotta di decollo, voluta da AdR, ENAV e Enac e in corso di sperimentazione da gennaio 2019, è poi un altro motivo di rabbia e sconcerto per i cittadini, dato che la sperimentazione ha solo spostato il rumore da un gruppo di cittadini ad un altro, aumentandolo addirittura in alcune aree di Ciampino, Roma e Marino, secondo le rilevazioni delle esistenti centraline di Arpa Lazio (centraline CIA 2, RM2, MAR1).

Le oltre 2.000 denunce dei cittadini alla Magistratura, la procedura di infrazione comunitaria richiesta dai cittadini (EU Pilot 6876/14/ENVI), la petizione al Parlamento Europeo (Petizione 0112/2015) e, oggi, l’intervento del Ministero dell’Ambiente e della Presidenza del Consiglio, non sono ancora stati sufficienti a superare il muro di gomma che protegge questa situazione di ingiustizia e illegalità.

Occorre che i cittadini facciano sentire con forza la loro voce!

www.comitatoaeroportociampino.it – twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC  – facebook: Comitato aeroporto di Ciampino

____________________________

DOCUMENTAZIONE:

Link al Decreto n. 345 del 18/12/2018 del Ministro Costa:

http://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico/
Ricorso Ryanair al TAR contro la limitazione imposta dal DM Costa al volo notturno (camera consiglio 6/3/2019 Pubblicato il 07/03/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201901791&nomeFile=201901565_05.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso Ryanair al TAR contro Decreto Costa (camera consiglio 8/5/2019 pubblicato 13/5/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201902665&nomeFile=201902759_05.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso al Consiglio di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Presidenza del Consiglio contro la decisione del TAR Lazio (richiesta cautelare) – (decisione 01/06/2019 pubblicato 01/06/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=201904624&nomeFile=201902779_16.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso al Consiglio di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Presidenza del Consiglio contro la decisione del TAR Lazio (Camera di Consiglio) – (decisione 20/06/2019 pubblicato 21/06/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=201904624&nomeFile=201903211_15.html&subDir=Provvedimenti

Link ai Bollettini mensili di Arpa Lazio sul rumore nell’aeroporto di Ciampino

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/trasporti.htm

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/dati.htm#

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Ringraziamo gli incredibili sforzi del CRIACC e di tutti coloro che sostengono questa sacrosanta lotta a difesa della SALUTE dei Cittadini. Il TAR è una Istituzione vergognosamente “politica” , che decide, a suo piacimento, con tempi discrezionali, e con beffarde sentenze. La SALUTE dei Cittadini va sempre tutelata, e tutte le pubbliche Amministrazioni, Governo, Regioni, Comuni debbono metterla sempre al primo posto; gli interessi privati delle Compagnie aeree debbono venire dopo. VERGOGNA !!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*