Anche a Marino centro si accendono le luminarie del Natale: la risposta dell’Ass.re Ada Santamaita alle nostre domande

Anche per le ‘mancate’ luminarie, fino al 9 dicembre, il centro storico di Marino è stato al protagonista di una disputa tra un gruppo di commercianti delle vie principali che si riconoscono nell’Associazione Commercianti Centro Storico (ACCS) e l’assessorato alle attività produttive guidato da Ada Santamaita.

Così, mentre nelle altre frazioni del territorio i commercianti trovavano modo di interagire senza difficoltà con l’assessore predisponendo programmi di eventi e illuminazioni natalizie, Marino centro fino al 10 dicembre ha vissuto il problema dell’assenza delle luminarie’ pur in presenza di un calendario di eventi nella piazza San Barnaba.

La tradizione, e non solo a Marino, vede praticamente ovunque i commercianti dei centri abitati farsi carico di una serie di iniziative per il Natale per supportare le loro proposte commerciali. Tra queste da sempre c’è stata anche nel centro di Marino, come nelle altre parti del territorio, l’installazione delle luminarie. Ma va anche detto che da molti anni il commercio del centro storico è in grandissima difficoltà con negozi che chiudono e non riaprono più, in una crisi che dal commercio si ripercuote sull’intero Centro cittadino portando problemi e frustrazioni oggettive.

Proprio su questa situazione del Centro storico abbiamo chiesto all’Assessore al commercio Ada Santamaita di darci informazioni e fare chiarezza sulla situazione delle luminarie e del contesto in cui gli ultimi avvenimenti si sono svolti.

Il problema che si è creato con le luminarie nel Centro storico è dovuto a una mancata informazione di cui è bene la popolazione conosca le dinamiche” ha precisato l’assessore Santamaita. “Solo per vie ufficiose ho saputo che durante il mese di ottobre l’Associazione Commercianti Centro Storico ACCS aveva avviato una consultazione tra i suoi associati per indagare sulla disponibilità a prendersi carico delle luminarie natalizie e delle iniziative nel centro, come successo da sempre anche a Marino Centro. In modo formale ho avuto notizia solo con una mail del 25 novembre 2019 a firma della Presidente dell’ACCS dell’impossibilità per i commercianti dell’associazione di prendersi carico delle luci e degli eventi a causa della pesante riduzione del volume delle attività commerciali. Letta questa mail come assessore al commercio mi sono molto preoccupata: ho, per esperienza diretta, piena consapevolezza di quanto sia in difficoltà il commercio soprattutto nel centro storico. Proprio per questo nei tre anni del mio operato da assessore a Marino fino ad oggi mi sono sempre spesa per quanto mi è possibile per il rilancio del settore e anche quest’anno ho lavorato a lungo ad iniziative ed eventi da proporre localmente nel  periodo delle festività natalizie.”

Quindi, ass. Santamaita qual è stata la sua azione per il Centro Storico?

Per il centro Storico ho pensato di organizzare una serie di eventi ogni fine settimana in piazza San Barnaba partendo dall’8 dicembre, facendo installare una tensostruttura permanente nel centro, con riscaldamento e posti al coperto. All’interno di questa tensostruttura ogni weekend sono offerti una serie di eventi per far sì che la cittadinanza di Marino si fermi nel suo centro storico anche a vantaggio del commercio. Ho pensato tutto questo considerando il sacrificio dei commercianti, sacrificio che ben conosco.”

Ma allora come è possibile che oggi le luminarie siano accese anche a Marino centro?

Ritrovandomi il 26 novembre con questo improvviso problema da risolvere mi sono messa al lavoro per individuare le risorse necessarie per risolvere la situazione. Con fatica, ma anche soddisfazione, abbiamo trovato le risorse economiche e abbiamo indetto una gara che ci ha consentito di affidare l’incarico per il posizionamento delle luminarie che vedete oggi nel Centro. Vorrei sottolineare che a me sta a cuore l’intera categoria, anche nel centro storico, non mi interessano le polemiche e la cosa che conta è che oggi il richiamo delle luci del centro e gli eventi proposti dall’amministrazione possano aiutare anche chi fatica nel commercio in questo periodo dell’anno molto importante per il fatturato che fa vivere gli esercenti locali. Spero che i commercianti comprendano bene lo sforzo fatto dall’Amministrazione e come siano andate realmente le cose.”

Ringraziando l’Assessore Ada Santamaita per la cortese disponibilità nel risponderci vogliamo sottolineare anche noi osservatori del territorio e dei fatti come alcuni atti evidenziati mostrino comunque una positiva prevalenza nella riuscita delle buone intenzioni per il bene dell’intera categoria dei commercianti del centro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*