“A spasso nel tempo andata e ritorno”: a settembre un laboratorio per bambini di tre associazioni di Marino presso la Cartiera Latina in Via Appia Antica

Nell’ambito del programma di visite guidate ed eventi gratuiti per l’ESTATE 2020 della Regione Lazio, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Circolo Legambiente Appia Sud il Riccio, in collaborazione con Marino Aperta Onlus e il Giardino Incantato organizzano dalle ore 10.00 alle 12.00 nelle seguenti giornate di settembre:

  • sabato 5
  • domenica 6 
  • domenica 13

l’evento gratuito: “A spasso nel tempo andata e ritorno”, per bambini da 6 a 13 anni, un laboratorio dedicato alla sensibilizzazione alla conoscenza e al patrimonio storico-archeologico dell’Appia Antica con un approccio ludico-didattico, presso la Cartiera Latina in Via Appia Antica 42, Roma (parcheggio via Appia Antica, 50).

Il modo più istintivo che ha l’uomo di comunicare qualcosa è attraverso l’arte. “Se leggo dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo” disse Confucio. E si comincerà proprio da qui… nel territorio laziale sono state ritrovate numerose pitture rupestri, osservandole e poi dipingendo con carbone o legni bruciati, con spezie e pennelli realizzati artigianalmente, un viaggio nella storia attraverso il tatto e l’olfatto. Il mosaico una forma d’arte tipicamente romana.

Utilizzando anche qui materiali naturali come legumi o conchiglie o vetri colorati per creare le nostre opere su mattonelle che i bambini potranno poi portare a casa stimolando la concentrazione e la capacità innata che hanno i bambini e i ragazzi di accostare forme e colori per creare i propri capolavori.

Nella “bottega dell’orafo”, la tecnica principale che si osserverà è la filigrana etrusca partendo dall’estrazione di metalli e pietre preziose, utilizzando con i bambini i fogli di rame con la tecnica dello sbalzo creando monili con motivi floreali, geometrici e con animali fantastici.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – 331 1245048

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*