Rinviata la Sagra dell’Uva, ma si festeggia in sicurezza Leone Ciprelli: la dichiarazione di Colizza

Il Sindaco di Marino Carlo Colizza precisa, dopo le molte discussioni e proposte, il senso del rinvio della Sagra dell’Uva. Non ci sarà la Sagra, ma sarà comunque messa in campo una festa in onore di Leone Ciprelli, l’ideatore della Sagra marinese, mantenedo tutte le norme di sicurezza oggi indicate anche a livello nazionale con prenotazione obbligatoria, numero ristretto di partecipanti, mascherina obbligatoria, misurazione della febbre per accedere.
Anche quest’anno stavamo progettando la realizzazione della Sagra dell’Uva” esordisce il Sindaco Colizzama visto l’aumento dei nuovi casi di positività al Covid-19, abbiamo dovuto necessariamente annullare la festa, cosi come tutti la conosciamo, per via dei grandi numeri di partecipanti che ha sempre registrato.
In alternativa, per mantenere vivo lo spirito della tradizione che ci accompagna da più di 90 anni in questo periodo dell’anno, abbiamo ritenuto valido programmare una manifestazione più contenuta, di forte carattere artistico e culturale, che possa dare energia alle attività commerciali e al contempo valorizzare la tradizione marinese.
Realizzeremo una festa dedicata a Leone Ciprelli, fondatore e ideatore della Sagra dell’Uva nel 1925, con eventi dislocati nel borgo medievale, contingentando gli ingressi effettuabili solo su prenotazione, misurando la temperatura e adottando l’obbligo della mascherina.
Le varie attività che vedranno la luce, spazieranno da concerti, alle visite museali, ai percorsi degustativi, workshop ed attività di apprendimento.
Questa riorganizzazione è un modo alternativo per vivere questo appuntamento storico dell’anno, garantendo la sicurezza dei partecipanti, attraverso un format che offre una risposta valida al periodo che stiamo vivendo.
Sono certo che sarà ugualmente un momento importante per tutta la comunità, che vedendosi tutelata nella salute, non perde la possibilità di gioire di momenti di festa e svago.
Un ringraziamento va a tutti gli operatori degli eventi, dalle realtà Associative del territorio a quelle promozionali, all’impegno degli uffici e dei cittadini, nonché al contributo della Vice sindaco e Ass. alla scuola, sport e cultura, Paola Tiberi, come all’Ass. alle Attività Produttive, Ada Santamaita, per il duro lavoro di progettazione e ascolto delle istanze di varie realtà del territorio, che hanno manifestato sia l’interesse che la contrarietà, dimostrando un forte attaccamento alle radici storiche e culturali del nostra amata Città.
Demando al manifesto ufficiale tutte le specifiche organizzative.
Non fatevi scappare la possibilità di partecipare!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*