Leone Ciprelli l’omaggio dell’Amministrazione

Comunicato Stampa del Comune di Marino –
Nel pomeriggio di ieri 28 settembre, dopo la conferenza stampa tenutasi nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna, il Sindaco si è recato con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione a rendere omaggio alla stele di Leone Ciprelli presente nel Cimitero comunale di Marino.
“Leone Ciprelli, ideatore della nostra celeberrima Sagra dell’Uva conosciuta in tutto il mondo, ha coniugato i due avvenimenti più caratterizzanti della nostra storia e della nostra tradizione. Da una parte l’uva, la vendemmia e il vino, dall’altra la vittoria della Battaglia di Lepanto, condotta da Marcantonio Colonna.
Decise dunque di istituire la Sagra dell’Uva, ogni anno, la prima domenica di ottobre proprio in onore del 7 ottobre del 1571, quando la flotta della Santa Lega riuscì a vincere la flotta dei mori e fermare l’avanzata dei turchi in Europa. A lui dobbiamo questa importante tradizione che ci rappresenta e di cui siamo orgogliosi. Oggi, in occasione della 98^ edizione della festa da lui ideata, il mio omaggio porta il ringraziamento di tutta la città di Marino” – queste le parole del primo cittadino Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*