Paradoxa: intervista a Leandro Grillo, un esempio positivo di civismo e amore per la comunità

— Leandro Grillo, Paradoxa

di Marco Carbonelli

Potrebbe essere successo anche a voi di camminare per il centro storico di Marino, o al belvedere di Piazzale degli Eroi o, ancora, in una delle vie strette dell’area che porta alla chiesetta medievale della Madonna dell’Acqua Santa e al suo parco, e di incontrare un giovane alto e laborioso, che sta sistemando un’aiuola, una zona abbandonata e coperta di erbacce o che sta posizionando una piantina accanto ad un palo della luce. Il ragazzo Marinese doc che vi siete trovati davanti è Leandro Grillo, un giovane universitario meglio conosciuto a Marino come Paradoxa, appellativo che lui stesso si è scelto e che lo sta rendendo famoso sui social network per le sue innovative iniziative ambientaliste e civiche. L’ho incontrato qualche tempo fa davanti a Villa Desideri mentre sistemava una delle sue creazioni civiche per evitare di gettare a terra i mozziconi di sigaretta. Ne è nato un dialogo e una intervista che, con piacere, vi propongo.

Leandro, parlaci un pò di te e spiegaci perchè ti sei dato l’appellativo Paradoxa

L’origine del nickname Paradoxa deriva dal mio amore per i paradossi. Il pensiero contro intuitivo lo reputo un ottimo strumento per approcciarsi alla vita. Sebbene questo porti spesso ad andare contro le opinioni specialmente se non supportate dei fatti o dati replicabili. Ma tornando alla domanda, la vera struttura del nome è Paradox – a.
La “a” finale è “ἀ” greca privativa, volendo così ribaltare la sintassi comune. Un espediente per intraprendere interessanti conversazioni.
Ritengo che già questo aneddoto dia molte informazioni su che tipo di persona sono, (molto cerebrale?).
Ma se dovessi scrivere una breve biografia: Figlio della generazione a cavallo tra l’era analogica e digitale, sono nato a Marino e cresciuto tra il suo centro storico e parchi. Da sempre animo molto curioso sebbene dislessico divoratore di libri di tutti i generi eccetto gli horror. Avendo una predisposizione per le materie scientifiche dopo il conseguimento delle medie con l’indirizzo musicale ho proseguito verso il Liceo scientifico. Una volta diplomato l’università è stata una tappa che ha subito un arresto, causa la mia mente estremamente curiosa e vorace che tanto difficilmente riusciva ad adattarsi specializzazione. Matematica, ingegneria ambientale, scienze politiche, in pochi mesi saltavo da un corso all’altro. Fino a prendere la decisione di viaggiare e lavorare come artista di strada. Nove anni attraverso tutta l’Italia alla scoperta di paesi, persone e storie, mentre affinavo la mia arte e voglia di divulgare nozioni scientifiche con divertimento.
Poi è arrivata la pandemia che ha sconvolto il settore degli spettacoli ed annichilito la possibilità di esibirsi in strada, ma in tempo di crisi “cambiare” è la chiave del successo, così ho preso la decisione di riprendere gli studi Universitari. Grazie, anche alla possibilità di poter frequentare via web facoltà prestigiose come Scienze Naturali della Sapienza.

Cosa pensi della tua città, e in particolare di Marino Centro?

Marino è … farei un lungo sospiro prima di rispondere. Penso molte cose di questa città, ritengo che abbia un grandissimo potenziale che fino ad oggi è stato depredato da poche famiglie “storiche” che si sono spartite le risorse per accrescere i loro privilegi ed influenza. Non vivo le frazioni perciò non posso esprimere un pensiero su esse. Mentre il centro storico è un limbo di immensa bellezza degradata dall’incuria. Ma sopratutto è lacerato da faide interne invisibili che vedono nel vicino un nemico e non in un compaesano con cui collaborare. Però le mie sono percezioni passate che sto provando a modificare perché sto scoprendo che ero vittima di un pregiudizio installatomi da solo e che in realtà questo paese ha tanta voglia di splendere nuovamente.

Cosa ti spinge a proporre le tue iniziative per migliorare Marino Centro? Ci racconti qualcosa di quello che hai fatto?

Le mie iniziative sono il frutto dello studio della teoria del gioco di J. Nash e della personale reinterpretazione della teoria della finestra rotta. Non mi dilungo a spiegare di cosa trattano, ma la loro applicazione pratica diventa un attivismo realizzato di piccole azioni per “vincere” insieme la battaglia contro il degrado e l’abbandono.
Sono passato dalle “segnalazioni” ad intervenire attivamente nei punti più degradati dove sono solito passeggiare. La mia serie di interventi è una lista molto lunga. Mi limito a menzionare l’impresa più ardua abbastanza recente che è stata quella di ripulire il Fontanile D’Ammonte e quella più impegnativa economicamente e temporalmente che è sistemare i 56 vasi lungo la strada del Parco degli Eroi che tutt’ora sto intraprendendo.

Qual è la cosa che vorresti veder realizzata se fossi per un giorno il Sindaco di Marino?

In un giorno un Sindaco non può realizzare nulla per un paese, se non la sua “distruzione”. Se avessi carta bianca per un solo giorno, userei questo potere per proiettare Marino in un futuro green dove le ricchezze storico naturalistiche diventino il motore primo dell’economia e dell’istruzione basandosi sulla preservazione e non sul consumo.
Ma avendo solo un giorno, vorrei realizzare l’Amministrazione altamente esperta e competente formata da uomini e donne da tutto il mondo, dediti alle future generazioni, facendo uscire Marino dalle meccaniche provinciali e facendola approdare in futuro cosmopolita.

Come vuoi chiudere questa intervista?

Con un ringraziamento a te per esserti fermato quella mattina mentre installavo una delle mie creazioni – Barattolino floristico promozionale e il Barattolino “Getta Mozziconi”-, mostratoti curioso e dandomi ulteriore motivazione a proseguire in queste iniziative che siano di buon augurio per il bene di Marino.
Ma anche un grosso grazie a tutte le persone che mi stanno dando supporto e tutti gli abitanti che piano piano si stanno interessando e stanno trovando entusiasmo nel prendersi cura del decoro cittadino e chi da sempre lo fa.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*