Elezioni 2021: le riflessioni di Ivano Ciccarelli e le sue domande ai candidati sindaco

Pubblichiamo di seguito una Lettera alla Redazione inviata da Ivano Ciccarelli, una nuova ‘provocazione’ fornita dal ben conosciuto, soprattutto nel centro storico, ‘Ivanone‘, per i nuovi candidati sindaci. Una loro opinione su fatti e misfatti di vita locale e non –

Ovviamente è già cominciata la kermesse parolaia di questo e l’altro candidato, sul Vostro sito come in altri. Anche le bacheche cittadine sono piene di manifesti di questo e l’altro schieramento. Tutti e Tutte dichiarano, declamano, asseriscono, garantiscono che vorrebbero governare bene, evitando guai, quindi tutti saranno il sindaco di tutti e poi … e poi: tutelare questo … salvaguardare quello … proteggere qui … sostenere là … evitare sopra … scongiurare sotto … incentivare di lato … disattivare affianco … prima le priorità … precedenza alle eccellenze … eliminare gli sprechi … proteggere i deboli e poi bla bla bla bla bla e ancora bla bla bla!! E per fare tutto ciò, ognuno raccomanda … vota Antonio! Vota Antonio! E così via.
Indipendentemente dal candidato che Vi contatterà o contatterete, la Storia della città di Marino concede molte possibili domande da sottoporre ai sedicenti, eventuali, governanti; alle loro sensibilità, alle intenzionalità, alle caratteristiche di ciascuno.
È altresì ovvio che i “sedicenti eventuali” diranno, a prescindere da chi siano, che governeranno assolutamente meglio di chi li ha preceduti (anche se tra questi ci fosse la madre, il marito, la sorella ecc ecc).
Credo che ai candidati, molto più semplicemente, vadano fatte domande precise e che riguardano la Storia della nostra città, come sappiamo, piena di impunità, omissioni, lacune, misteri, oscurità, enigmi, ambiguità.
Ne elenco alcune (la prima necessaria e le altre indispensabili poiché peculiari):
– Lei, caro il nostro sindaco eventuale, è dichiaratamente (e costituzionalmente) antifascista o cosa?

– Lei sarebbe d’accordo con l’apertura di una Commissione d’inchiesta (possibilmente giudiziaria) sui due (2, forse addirittura 3) incendi dolosi che negli anni ’80 del secolo scorso distrussero buona parte dell’Archivio storico del Comune di Marino? … mettere a conoscenza la cittadinanza tutta sugli esiti almeno delle prime indagini? … se perlomeno esiste una stima della documentazione andata perduta? … perché non si è mai saputo se trattasi di autocombustione o cosa? … perché gli inquirenti hanno deciso di archiviare? (…hanno archiviato?)

– Lei sarebbe d’accordo con l’apertura di una Commissione d’inchiesta (possibilmente giudiziaria) sull’assai più recente incendio doloso che distrusse due (2 o 3) automezzi della Multiservizi? … mettere a conoscenza la cittadinanza tutta sugli esiti almeno delle prime indagini? … se perlomeno esiste una stima dei danni recati? … anche qui: perché non si è mai saputo se trattasi di autocombustione o cosa? … e di nuovo anche qui: perché gli inquirenti hanno deciso di archiviare? (…hanno archiviato?)

– Lei sarebbe d’accordo con l’apertura di una Commissione d’inchiesta (possibilmente giudiziaria) sull’assai ancor più recente devastazione di ben tredici (13) appartamenti in località Paolina, esattamente quelli destinati dalla Prefettura all’accoglienza di immigrati? … mettere a conoscenza la cittadinanza tutta sugli esiti almeno delle prime indagini? … se perlomeno esiste una stima dei danni recati? … anche qui: perché non si è mai saputo se trattasi di autodevastazione o cosa? … e di nuovo anche qui: perché gli inquirenti hanno deciso di archiviare? (hanno archiviato?)

– Lei, caro il nostro sedicente eventuale sindaco, di queste nefandezze che idea sé fatta? … Lei crede che la nostra comunitas per essere tale, ha bisogno di queste verità? … “la verità” quindi l’imparzialità, la rettitudine, sono priorità della Sua agenda?
E poi un’altra (che mi preme) squisitamente “culturale” perché la Cultura di una comunitas non può esser mai la cenerentola di una istituzione (giusto?), e allora:
– Lei sarebbe d’accordo con l’apertura di una Commissione scientifica (necessariamente laica e accademica) su tutto ciò che, a torto (!) o ragione (?), celebriamo a Marino (Sagra dell’Uva altrui? … battaglia di Lepanto? … cortei storici? … Marcantonio e Vittoria Colonna? … Jacopa dei Settesoli? … Zaccaria Negroni … Anna Maria Enriques Agnoletti? … fontana dei Mori? ecc ecc ecc ecc

Ivano Ciccarelli

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Domande interessanti. Le risposte lo sarebbero altrettanto. Magari se non tutte, almeno la prima e un paio delle altre si potrebbero comunque proporre ai candidati nelle occasioni di dibattito pubblico nella prossima campagna elettorale. Chissà….

  2. Temo che i quesiti posti da Ivanone non troveranno risposta, né particolare interesse e spunti di dibattito, non solo tra i candidati a Sindaco, ma nemmeno tra i loro sostenitori o denigratori. A Marino c’è da lavorare, ricostruire, cambiare, migliorare, non possiamo perdere tempo a sofisticare della Storia e del passato….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*