Il commento “doppio” della De Felice sulla sentenza della Corte Costituzionale

Nuovo commento giunto negli scorsi giorni in redazione sulla sentenza della Corte Costituzionale, stavolta dalla candidata del Centro Destra, Gabriella De Felice. La De Felice, supportata da ex sostenitori di Palozzi e Silvagni come i signori Prinzi, Bocci, Minotti, si lascia andare ad una riflessione fumosa e doppia che svela nella frase finale sulla sentenza come, dopo questo pronunciamento  della Corte,  si “rischia di prestare il fianco ad ulteriori derive giudiziarie, con pesanti ripercussioni economiche (ndr  per il Comune). Chi pertanto si troverà ad amministrare dovrà necessariamente impegnarsi nel contemperamento ancor più attento degli interessi coinvolti“.

A buon intenditor poche parole. Forse si intende ventilare sin d’ora un bell’accordo con i costruttori?

Che ‘ci siano’ danni di parte, ad oggi non ci sono evidenze nè al TAR nè altrove, e per il futuro che ‘ci saranno’ è tutto da dimostrare … e sul fatto che al Divino Amore si possa costruire, beh su questo difficile dire che oggi ci siano ancora dubbi …

In ogni caso, ecco il commento della de Felice.

“Il pronunciamento della Corte Costituzionale sull’allargamento del Parco dell’Appia Antica che si estende nel territorio comunale marinese rappresenta la massima certificazione del fatto che anche per la politica urbanistica della Città di Marino debba finalmente aprirsi una fase nuova. La stagione politico-amministrativa che inizierà con il nuovo anno dovrà virare con chiarezza e senza più tentennamenti verso gli obiettivi luminosamente espressi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che prevede, entro la fine di questo decennio, il potenziamento di una urbanizzazione inclusiva e sostenibile. Un processo che si fondi sulla capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano partecipativo, integrato e sostenibile. Un reference act al quale peraltro mi sono appellata sin dalla prima uscita pubblica del nostro movimento civico, sei mesi fa”.

Con queste parole Gabriella De Felice, candidata sindaca del progetto civico-politico Una Pagina da Scrivere interviene nel dibattito attorno alla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 276/20 in materia di urbanistica e salvaguardia della porzione di agro romano che insiste nel territorio comunale marinese.

“La protezione del patrimonio culturale che, mai come nel Parco dell’Appia Antica, si incrocia con quello naturale – prosegue – è una delle grandi sfide dell’epoca nuova. La particolarità che tutto ciò si compia sull’antica Regina Viarum, l’Appia, deve essere solo motivo di orgoglio e responsabilizzazione per ciascuno di noi. Di più per chi si candida a guidare e amministrare un passaggio tanto epocale”.

“A richiamare l’attenzione che la politica ad ogni livello e la nuova classe dirigente della nostra città dovranno necessariamente prestare in maniera ormai non più rinviabile – va avanti De Felice – vi è dunque non solo la sentenza dell’Alta Corte ma prima ancora il rincorrersi continuo tra attualità e comune sentire dei cittadini che in materia di urbanistica e pianificazione ha portato, in particolar modo nel decennio appena conclusosi, a un generale cambiamento di prospettiva”.

La recente pronuncia – aggiunge ancora De Felice – di certo non costituisce l’epilogo di una lunga e turbolenta vicenda. Essa, contrariamente, rischia di prestare il fianco ad ulteriori derive giudiziarie, con pesanti ripercussioni economiche. Chi pertanto si troverà ad amministrare dovrà necessariamente impegnarsi nel contemperamento ancor più attento degli interessi coinvolti”.

“Le idee sono chiare e anche le prospettive politico-amministrative appaiono già delineate” conclude la candidata sindaca.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Prima nota: buongiorno a tutti quelli che parlano del “territorio” svegliandosi solo in campagna elettorale. Dormito sonni tranquilli dal 2011 ad oggi ? Bene, bisogna essere contenti per loro. Anche quando qualcuno è stato pescato con le mani nella marmellata ? Nessun imbarazzo allora ? Ah bè, figurarsi oggi, allora.

    Seconda nota: la storia degli indennizzi milionari ai costruttori, purtroppo, è stata portata in sede di consiglio comunale anche dall’attuale maggioranza, come motivazione per non procedere in atti di annullamento/revoca su quanto precedentemente approvato. E’ il minimo che l’opposizione ci sguazzi.

    Il masterplan ora ha più problemi, vista la sentenza della Corte Cosituzionale che legittima l’ampliamento del Parco dell’Appia antica, ma è ancora in piedi.

    E’ come una spada di Damocle. Con un pò più di coraggio, andrebbero revocati/annullati gli atti comunali e regionali che il TAR non si degna neanche di analizzare a 10 anni di distanza dai ricorsi di comitati e associazioni. Se però le sollecitazioni provengono dai costruttori in quattro e quattr’otto viene emessa sentenza.

    A volte, però, perdono pure loro: nel caso di Mugilla hanno commesso degli abusi, l’ex dirigente Cuffaro bloccò i lavori, il TAR li sbloccò temporaneamente in via provivsioria, poi emise sentenza contro i costruttori riconoscendo gli abusi.
    L’attuale dirigente Gentilini non ha però preso provvedimento, chiarendo che “se vogliono construire le altre 9 palazzine non gli daremo i permessi”.
    Sono stati condannati sul costruito, non sul costruendo, quindi secondo noi dell’Assemblea contro la Cementificazione si poteva e si doveva intervenire pure su Mugilla.
    Infine, il resto del territorio continua a vedere il sorgere di nuove costruzioni: ormai siamo a ridosso dei 50.000 abitanti residenti.
    Se le questioni grosse relative al masterplan hanno subito un bel colpo, quelle locali continuano fin troppo allegramente, alla cavolo…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*