Bilancio partecipato a Marino è realtà: sei tu a decidere!

Sei tu a decidere. Metti in Comune le tue idee!

Con questo slogan il Comune di Marino annuncia l’avvio del processo partecipativo al Bilancio, con  150.000 Euro stanziati per i progetti dei cittadini.

E così Marino avvia il suo primo processo partecipato che porterà all’inclusione nella programmazione del Comune del progetto o dei progetti più votati dai cittadini o dagli operatori economici, culturali e sociali che operano stabilmente sul territorio.

L’importo dedicato è di 150.000 euro e potrà riguardare iniziative su lavori pubblici, verde pubblico, promozione del territorio, promozione culturale, promozione dello sport, supporto alle attività produttive, politiche sociali.

I soggetti promotori dei progetti, siano essi privati cittadini o operatori economici e associazioni che operano sul territorio, avranno tempo dal 1 al 28 febbraio per presentare le proprie proposte, strutturate secondo la scheda progetto pubblicato sul sito istituzionale– area tematica Bilancio partecipato 2021– e potranno essere accompagnate da documenti, immagini, video o quant’altro ritenuto necessario per illustrare la propria idea.

Dopo aver approvato il Regolamento di cittadinanza attiva ed il Regolamento attuativo degli strumenti di partecipazione, completiamo il percorso indicato nel nostro programma per introdurre nella città di Marino quegli strumenti di democrazia diretta che mai vi erano stati” annuncia il Sindaco di Marino, Avv. Carlo Colizza.  I cittadini residenti, gli imprenditori e gli operatori sociali o culturali attivi sul nostro territorio potranno incidere direttamente sulla gestione delle risorse comunali presentando le loro proposte per migliorare o innovare la città, per promuoverne la crescita sociale o culturale, per stimolare il turismo o accrescere la vivibilità, Iniziative ed idee da realizzarsi, per questo primo anno, con uno stanziamento di 150.000 Euro”.

Il bilancio partecipato rappresenta un importante strumento di ascolto e di comunicazione perché permette ai cittadini di rappresentare, con i loro progetti, necessità e idee per l’utilizzo di una parte di bilancio che l’Amministrazione ha messo a disposizione, rendendo effettivo il processo partecipativo alla cosa pubblica” sottolinea il Presidente del Consiglio Gabriele Narcisicoloro che vorranno presentare la propria proposta potranno essere supportati, nella promozione dei propri progetti e per la raccolta delle firme, attraverso il sito web, il profilo istituzionale Facebook e con la predisposizione di videoconferenze, tutto messo a disposizione dall’Amministrazione per garantire un processo realmente partecipato anche in tempi difficili come quelli attuali”.

I progetti che saranno ritenuti ammissibili e che saranno successivamente sottoposti al voto popolare dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Importo massimo finanziabile: 000 Euro (iva inclusa);
  • ambiti d’intervento: lavori pubblici, verde pubblico, promozione del territorio, promozione    culturale, promozione dello sport, supporto alle attività produttive, politiche sociali;
  • sottoscrizione di almeno 200 cittadini residenti o operatori economici, culturali o sociali che operano stabilmente sul territorio comunale
  • rispetto dei vincoli di legge (urbanistici, ambientali, architettonici, ecc.) e dei requisiti previsti nel regolamento comunale del Bilancio Partecipato.

È prevista la promozione delle proprie idee richiedendo il supporto e la sottoscrizione ai cittadini ed agli operatori avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione nell’area tematica del sito istituzionale.

I progetti ammessi saranno pubblicati dal 1 al 30 marzo sul sito istituzionale e potranno essere votati dal 1 al 4 aprile sia con modalità telematiche, sia attraverso la predisposizione di urne dedicate presso le sedi comunali (in orari di ufficio).

 

Chi potrà votare?

  • Potranno votare i cittadini che abbiano compiuto i diciotto anni di età iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marino e gli operatori economici, sociali e culturali che operano stabilmente nel territorio, pur se non residenti, che si siano registrati preventivamente. Ogni soggetto può votare una sola proposta tra quelle indicate in opzione.

 

Per informazioni ulteriori sulla modalità di presentazione del progetto e per prenotare una videoconferenza è possibile scrivere a o, in alternativa, telefonare al referente del progetto Area V-Comunicazione 0693662.280 in orari di ufficio, nelle giornate di martedì e giovedì. Tutti gli atti sono disponibile nella sezione BILANCIO PARTECIPATO 2021 del sito http//:www.comune.marino.rm.gov.it/aree-tematiche/bilancio-partecipato-2021

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*