Bilancio Partecipato 2021, la dichiarazione di Colizza sulla presentazione dei progetti al voto popolare

Il Sindaco Carlo Colizza ha presenziato alla presentazione in diretta Streaming i 10 progetti in lista per l’assegnazione del fondo per il Bilancio Partecipato 2021.

Sabato scorso, 20 marzo, io e il Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Narcisi, abbiamo ascoltato in diretta streaming la presentazione dei progetti ammessi alla votazione finale per la prima edizione a Marino del Bilancio Partecipato; 150.000 euro a disposizione dei progetti dei cittadini.

I relatori hanno illustrato i progetti proposti per meglio essere compresi dalla cittadinanza, che dovrà votare il migliore.

I progetti sono:

1. #Connetti@moci:affinchè nessuno rimanga indietro

2. Museo del Costume Storico

3. Ri-qualifichiamo

4. Il tuo parco a misura dello sport

5. Meravigliosa Terza età

6. Il cortile oltre la scuola

7. Miglioramento illuminazione urbana

8. Ripartiamo Insieme

9. Ginnastichiamo

10. Marino tra sport, cultura e tradizione

Guarda il video dell’evento o conosci i singoli progetti e ottieni tutte le informazioni sulla sezione dedicata nel sito web istituzionale:

https://www.comune.marino.rm.gov.it/aree-tematiche/bilancio-partecipato-2021

Il termine per la votazione, visti gli ultimi ulteriori restringimenti Covid-19, è stato prorogato di qualche giorno.

Si potrà votare dal 1 al 9 aprile via mail o sul sito, oppure dal 6 al 9 aprile con le schede cartacee, direttamente in Comune.

Siamo entrati nella seconda fase del progetto e con grande soddisfazione noto che abbiamo avuto un significativo riscontro dalla cittadinanza che ha compreso l’importanza di essere parte attiva nelle scelte del proprio territorio. Qui non si tratta più di sposare o meno una causa politica, si tratta di comprendere che tutta la comunità è chiamata ad un atto di responsabilità e che le scelte che verranno espresse andranno ad influenzare il futuro di tutti. La soddisfazione è ancora più grande perché ha vinto il buon senso e il sentimento di appartenenza ad una comunità. Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria stiamo dimostrando, tutti insieme, che la voglia di sentirsi comunità attiva è grande. La vostra partecipazione ci ripaga di tutto l’impegno profuso per arrivare a questo risultato.

Rinnovo i complimenti a tutti i proponenti perché, con il loro mettersi in gioco nel Bilancio Partecipato, potranno rendere migliore Marino. Questo significa Democrazia diretta e partecipativa: un processo mediante il quale il cittadino è sempre al centro delle scelte politiche ed amministrative che lo riguardano direttamente“.

Link post originale VIDEO: https://fb.watch/4ogrkz6ihi/

#BilancioPartecipativo #marino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*