Un esempio ulteriore dell’efficacia degli interventi originati dalle iniziative di cittadini attivi: il caso dell’Appia Antica

di Gianni Morelli

Il nostro giornale è sempre pronto a dare spazio a quanti operano con costanza e coerenza per rendere il nostro Territorio sempre più vivibile e attrattivo. E’ con questo spirito che ho chiesto a Antonio Calcagni di poter riferire quanto pubblicato sul Portale del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole sul tema della Via Appia Antica che attraversa da duemila anni il nostro territorio.
E con lo stesso spirito vorrei poter offrire la stessa possibilità a quanti Comitati, Associazioni e semplici Cittadini vogliano utilizzare questo spazio per informare sulle attività che stanno conducendo. Senza scopi di utilità personale o a supporto di ideologie di Partito.
Ho molto apprezzato le modalità con cui questa trattativa è stata condotta perché rappresenta un modello di comportamento molto più efficace della becera critica sulla quale si basa molto di frequente la cosiddetta opposizione.
E’ chiaro che la soluzione del problema trattato non è semplice viste le numerose ‘competenze’ che si affollano su questo piccolo tratto della strada più famosa del mondo. Ma la cosa importante è che tutte le parti interessate hanno convenuto sull’importanza di portare a termine questa operazione di recupero e, soprattutto, sulla convinzione che debba esistere un Piano di Manutenzione Programmata che non lasci sulle spalle di Volontari la responsabilità di mantenere questo tratto di Appia Antica nelle condizioni migliori per tutti quelli che, spinti da motivazioni diverse, amano percorrerlo in sicurezza.

Antonio Calcagni, Presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole.
Appia Antica, qualcosa, forse, si muove

Il nostro Comitato di Quartiere, stanco di vedere il nostro tratto dell’Appia Antica, ma anche quello di competenza del Comune di Ciampino ridotti in pessime condizioni, in data 14-02-21 ha inviato una lettera di protesta, al parco Archeologico dell’Appia Antica al Parco Regionale dell’Appia Antica , ed ai sindaci di Ciampino e Marino.
La risposta non si è fatta attendere, ed è stata la dottoressa Alma Rossi Direttore del parco Regionale a prendere l’iniziativa, invitandoci ad un incontro, per fare il punto della situazione aperto anche ai: rappresentanti dei suddetti Comuni ed ai responsabili di Legambiente sezione Appia Sud “ Il Riccio”, gestori dell’area.
Lunedì scorso quindi, dopo una falsa partenza, presso il costruendo punto informazioni turistiche di Via della Repubblica si è svolto l’incontro, che ha visto la presenza della Dottoressa Alma Rossi e del dirigente Andrea Buzi, rispettivamente: Direttore e dirigente del parco Regionale dell’Appia Antica, dell’Assessore Tammaro per il Comune di Marino, dell’Archeologo Marco Cavacchioli in rappresentanza della sezione Legambiente, e di Claudia Benvenuti, Gianni Morelli e Antonio Calcagni, in rappresentanza del nostro Comitato di Quartiere.
Assenti: l’Assessore Roberto D’Ottavio del Comune di Ciampino, con cui comunque avevamo avuto un precedente incontro e l’Architetto, Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica , che è stato informato di tutto.
La nostra linea, sostenuta dal rappresentante di Legambiente, è stata quella di ribadire con forza la necessità che, anche il nostro tratto di strada riceva le necessarie attenzioni, così come succede già per quello che ricade nel territorio della Capitale.
La dottoressa Alma Rossi, ha condiviso con noi le attuali problematiche ed insieme all’assessore Tammaro hanno preso l’impegno ad adoperarsi affinché si arrivi nel più breve tempo possibile, alla firma del protocollo d’intesa da parte del parco Archeologico, già a suo tempo stilato e firmato dal parco Regionale.
Strumento indispensabile al fine di agganciare anche il nostro tratto di Appia Antica al programma di manutenzione.
Fiduciosi che qualcosa di positivo possa venir fuori da questo incontro, e ribadendo la nostra vicinanza agli amici di Legambiente, vi lascio all’appello di Claudia Benvenuti, sull’argomento.

Claudia Benvenuti, Segretaria del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole.
Appia Antica, fortuna e privilegio di vivere in quest’area.
Riuscire a comprendere la grandezza culturale di quello che il nostro territorio spontaneamente ci consegna è un dovere civico ed è giusto valorizzarlo per goderne della bellezza. Abbiamo la fortuna di avere L’Associazioni Legambiente con la sua sezione locale Appia Sud “Il Riccio” magistralmente guidata da figure che si adoperano per la promozione del sito a titolo completamente gratuito, non solo con il supporto prezioso dei volontari ma con quello tecnico specializzato altamente preparato della figura del Dott. Cavacchioli.
Non è ammissibile perdere un’occasione così importante per i cittadini di godere di uno spazio verde e allo stesso tempo avere la possibilità di conoscere con esattezza ciò che accadeva nel passato sulla stessa terra che ora occupiamo, spesso in malo modo.
Il nostro Comune, che in molte occasioni si è dimostrato sensibile e promotore della cultura di alto livello è chiamato ancora una volta a porre lo sguardo su questo percorso materiale e temporale che fa parte del territorio sotto la cura dell’Amministrazione.
Aprire il più velocemente possibile il punto informativo permetterebbe di attivare molteplici iniziative turistiche, con una risonanza non sottovalutabile per l’economia locale; dare la possibilità agli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di visitare il sito in un area sicura e disciplinata costantemente, accogliere anche il turismo scolastico fuori Comune, per gli studenti del vicino Liceo Artistico di Ciampino toccare con mano e sentirsi appartenere ad un territorio storico così importante per loro oggetto di studio.
Ciò che non bisogna trascurare è che la cittadinanza, tutta, percepisca la fortuna e il privilegio di vivere in questa zona, diffondere la conoscenza dei luoghi e dei fatti che hanno segnato il percorso evolutivo della nostra civiltà è un impegno che ognuno di noi cittadini deve assumersi secondo le proprie capacità e disponibilità.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*