La Nostra Buona Stella al Bosco Ferentano con i ragazzi e il sindaco Colizza: conoscenza, arte partecipata e musica nella natura

Lunedì 26 aprile scorso, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amari Mercuri” di Ciampino-Marino che partecipano ed animano il progetto La Nostra Buona Stella hanno vissuto una giornata nel bosco Ferentano, l’antico Lucus Ferentinum, all’insegna dell’arte, della musica, della cittadinanza attiva e della scoperta della biodiversità che rende unico il nostro territorio.

La giornata si è aperta con una bellissima scoperta. Gli studenti delle classi ICC, IBC, VAC, sono arrivati all’ingresso del bosco e lo hanno trovato perfettamente pulito.

Gli operatori della Multiservizi infatti, sollecitati dal Sindaco di Marino Carlo Colizza – che poi passerà buona parte della mattinata con gli studenti – avevano provveduto ad un’azione straordinaria di bonifica della zona.

La mattinata nel Bosco Ferentano, è stata la giornata finale di un percorso realizzato con momenti di studio sull’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015 per lo sviluppo sostenibile (art. 11, città e comunità sostenibili; art.13, lotta al cambiamento climatico; art.15, salvaguardia della vita sulla terra) e che si era focalizzato sul libro di Stefano Mancuso “La Nazione delle Piante”. Mancuso, che è tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, parte dall’assunto che uno dei modi per evitare un futuro catastrofico per l’umanità è guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrirci, ma per quello che possono insegnarci. Le Piante esistono sulla Terra da molto più tempo di noi, sono meglio adattate, e probabilmente ci sopravviveranno: nella loro evoluzione hanno trovato soluzioni tanto efficienti, quanto non predatorie nei confronti dell’ecosistema in cui noi, assieme a loro, viviamo. I più recenti studi sul mondo vegetale hanno dimostrato che le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro e quindi possono essere descritte come organismi intelligenti a tutti gli effetti.

Arrivati al bosco gli studenti hanno iniziato il loro percorso esperenziale visitando e scoprendo l’eccezionale biodiversità del luogo grazie ad esperti di Legambiente-Il Riccio e dell’Eco Istituto.

Durante la visita i ragazzi hanno raccolto dal terreno pietre, foglie, fiori e rami caduti che sono stati poi utilizzati per realizzare, guidati dalla Fondazione Il Campo dell’Arte e dall’Associazione L’Asino e le Nuvole, opere nelle radure e nei sentieri. Opere che svaniranno riassorbite dal bosco stesso che ha fornito il materiale per realizzarle.

Accanto a questa azione di arte partecipata gli studenti hanno voluto lasciare un loro messaggio per la salvaguardia della natura posizionando all’ingresso del bosco due grandi pannelli di cui uno riproduce una immagine da loro realizzata e dall’altra gli 8 articoli della Carta dei diritti delle piante tratti dal libro di Stefano Mancuso “La Nazione delle Piante” edito da Laterza.

Anche la musica ha accompagnato gli studenti che, guidati dal Maestro Alberti dell’Associazione La Terzina e coordinati dall’Associazione Arianna Onlus, hanno dapprima ricercato ed ascoltato i suoni della natura per poi interagire con essi attraverso il battito di mani e la musicalità del corpo.

I ragazzi hanno infine incontrato il Sindaco Carlo Colizza del Comune di Marino che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ha lungamente dialogato con loro anche in risposta alle lettere che avevano preparato su alcune criticità riscontrate nel territorio.

Alla fine dell’incontro il Sindaco ha confermato la volontà del Comune di rendere pienamente fruibile e sicuro il Bosco Ferentano affermando la volontà di mettere a bando la realizzazione di un punto ristoro all’ingresso anche con il compito di controllo e pulizia dell’area d’ingresso.

Una giornata che ha fatto sperimentare l’importanza della natura per il benessere di tutti e il senso di libertà e di gioia che ne deriva, a maggior ragione in un anno come questo con la pandemia,

Una giornata che conferma come gli studenti sentano profondamente la necessità di operare e lottare per la cura dell’ambiente. Come hanno scritto nel loro manifesto: “Giovani attivisti cambieranno il mondo

Il progetto “LA NOSTRA BUONA STELLA. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” si propone di realizzare un insieme di azioni coordinate tra istituzioni locali, scuole, terzo settore e associazionismo per costruire un modello integrato di welfare community sul territorio dei Castelli romani per costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica, che, assistita ed integrata dalle energie e dalle professionalità dei soggetti coinvolti, possa arginare i fenomeni di dispersione legati alla condizione personale e/o famigliare degli studenti e offrire una reale opportunità di crescita a tutto il sistema educativo territoriale e ai suoi destinatari.

Partner del progetto sono:

l’Associazione Arianna Onlus capo progetto

  • Regione Lazio;
  • Comune di Albano Laziale;
  • Comune di Castel Gandolfo;
  • Comune di Marino;
  • CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali;
  • Scuola Media Statale Umberto Nobile;
  • Istituto Comprensivo Albano;
  • Istituto Comprensivo Dante Alighieri Castel Gandolfo;
  • Istituto Comprensivo Antonio Gramsci;
  • Istituto Comprensivo Primo Levi;
  • Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole;
  • Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”;
  • Impresa Sociale Borghi Artistici;
  • Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl;
  • CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica;
  • Gnosis Cooperativa Sociale Onlus;
  • Fondazione Il Campo dell’Arte;
  • Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato;
  • Marino Aperta Onlus;
  • Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus;
  • Punto a capo Onlus;
  • SOS Teniamo Famiglia Onlus.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*