Carlo Colizza: ‘Ripartiamo Insieme’ il Progetto del Bilancio Partecipato più votato dai cittadini di Marino

“Grazie perché ci avete fatto vivere un momento unico per la nostra città”. Con queste le parole del Sindaco, avv. Carlo Colizza a conclusione della diretta Facebook durante la quale, assieme al Presidente del Consiglio Sante Gabriele Narcisi, è stato proclamato il progetto più votato dai cittadini nell’ambito del primo processo partecipato del Bilancio comunale: Ripartiamo Insieme che ha ottenuto 2104 preferenze. Il sindaco ha iniziato l’incontro con il ricordo commosso della scomparsa Annamaria Ascolese e ha proseguito sottolineando l’enorme risposta della comunità che ha visto più di seimila cittadini che hanno espresso il loro voto in modalità digitale e cartacea.

Il Bilancio Partecipato è uno strumento innovativo per Marino e per i marinesi” ha proseguito il sindaco nel corso del suo discorso Colizza “la comunità ha risposto subito in modo entusiasta e ha messo in atto un’imponente azione di marketing per far conoscere le idee progettuali e coinvolgere i propri sostenitori: dal passaparola ai post sui social. Un fervore frizzante che ha fatto emergere una realtà desiderosa di incidere, giorno dopo giorno, sulle scelte che la riguardano, una comunità desiderosa di portare il proprio contributo all’amministrazione per migliorare la nostra città. E’ stato bello, avete fatto un lavoro enorme!”.
Il nostro impegno” ha concluso Colizzaè quello di proseguire in futuro ampliando i finanziamenti per accogliere sempre più progetti”.

La parola è andata poi al Presidente del Consiglio, Sante Gabriele Narcisi che ha ringraziato i dipendenti comunali che, con impegno e dedizione, hanno portato al successo questa importante iniziativa di partecipazione.

Sono orgoglioso dei miei concittadini” ha sottolineato Narcisi in chiusura “per aver elaborato egregiamente progetti significativi per la nostra città. Orgoglioso di aver visto oltre 6000 persone coinvolte e attivamente partecipi”.

Riportiamo i dati complessivi del processo partecipato al Bilancio 2021:
totale voti ricevuti 6.409,
schede cartacee 4.297 (67,0%),
voti online 1.793 ( 28,0%),
voti via mail 319 ( 5,0%),
voti scartati perché doppi (o tripli) 637,
voti sospesi o bianchi 22,
voti validi 5750.

 

Voti ottenuti dai progetti
Ripartiamo Insieme 2.104 (36,6%)
Il Cortile oltre la scuola 966 (16,8%)
Il tuo parco a misura dello sport 943 (16,4%)
Museo del Costume Storico 931 (16,2%)
Ri-qualifichiamo 274 (4,8%)
#Connetti@moci: affinché nessuno rimanga indietro 216 (3,8%)
Progetto miglioramento illuminazione urbana 142 (2,5%)
Marino, tra sport, cultura e tradizioni 92 (1,6%)
Meravigliosa terza età 50 (0,9%)
Ginnastichiamo 32 (0,6%)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*