Gianni Morelli: La campagna elettorale dei ‘due partiti’ e i suoi protagonisti

— Gianni Morelli

di Gianni Morelli

Considero molto formativo, in questo scorcio di campagna elettorale, osservare in quale modo i vari concorrenti alla carica di Sindaco si presentano all’elettorato.
Interessante notare che fino a questo momento soltanto due partiti appaiono coinvolti direttamente nella tenzone.
Uno, forte dei risultati conseguiti e di quelli in arrivo, è consapevole di essere stato capace di realizzare una decisa sterzata rispetto alle modalità di gestione delle Amministrazioni precedenti e potrebbe puntare sul riconoscimento dei meriti acquisiti e sulla capacità delle persone che li hanno ottenuti.
L’altro tenacemente attaccato al misconoscimento e alla voglia di distruzione di quanto fatto dall’attuale Amministrazione. Alla ricerca di un consenso popolare attraverso la denuncia delle manchevolezze che si incontrano nella vita di tutti i giorni.
Molto in voga il tentativo di arrivare alla nomina attraverso l’aggregazione di Liste Civiche minori, attivando una ricerca spasmodica di ‘alleanze’ tra compagini, tutte prive di ogni credibile proposta di Iniziative e di Programmi.
In particolare evidenza il rigetto dell’esistenza di possibili sponsor o supporti dichiarato da parte di Liste Civiche di chiara connotazione politica
Molto diffusa la tendenza a presentarsi come ‘Donna o Uomo solo al comando’ senza presentare una compagine di Governo all’altezza della situazione.
E, soprattutto, io che sono convinto che i migliori risultati a livello comunale si ottengono con le Persone giuste, vedo troppe poche ‘facce’ nei comunicati.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Ho letto questo spunto. C’è da valutare dove essere d’accordo e dove no, circa un mero intervento di opinione. Dubbio da risolvere: su questa testata – come più volte mi è stato ripetuto che si riportano fatti locali etc – le semplici opinioni dei singoli, sono fatti locali? Perchè in tal caso se accogliete, sono in grado quotidianamente di esprimere opinioni su molti singoli fatti di giornata. Nel senso che qui sopra non ho “trovato” la notizia. Mia pecca. Necessito di chiarimento? Attendo

    • Dire che partiti importanti a livello nazionale non hanno ancora mostrato il loro posizionamento non è un’opinione. È un fatto!
      Così come scrivere che si vedono solo facce di candidati e non squadre di governo e dire che potrebbe succedere che qualcuno possa godere del pacchetto dei voti clientelari costruito da un ex Sindaco. E che viviamo una spasmodica ricerca di aggregazione
      Non opinioni, ma cronaca

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*