Nuova visita guidata sull’Appia Antica proposta da Legambiente Appia Sud “il Riccio” per il 19 giugno

Appuntamento il 19 giugno con la visita guidata sull’Appia Antica proposta da Legambiente Appia Sud “il Riccio”. Ecco l’invito.

Carissimi amici del Riccio il prossimo sabato 19 giugno effettueremo la visita guidata La Via Appia Antica dall’VIII al X miglio ci ritroveremo presso il punto informativo Appia Antica X-XI miglio, partiremo alla scoperta dei tesori archeologici nel tratto di Appia Antica tra VIII e X miglio, tra i Comuni di Marino e Ciampino. Sarà possibile ammirare il Sepolcro attribuito all’imperatore Gallieno, il sepolcro detto “Monte di Terra”, tratti di pavimentazione originale della Via Appia e sepolcri monumentali immersi tra splendidi vigneti. I partecipanti visiteranno anche l’area archeologica di S. Maria delle Mole, costituita dai resti di terme pubbliche e tabernae in un excursus storico fino alla ferrovia fatta costruire da Papa Pio IX (ultimo Papa Re). Un’occasione per scoprire nuovi studi e nuovi dati su un tratto di Appia Antica che collega Roma, Ciampino e Marino.
Visita guidata organizzata dal Circolo Legambiente Appia Sud il Riccio e Italia Nostra Castelli Romani, in collaborazione con C.d.Q. Santa Maria delle Mole, UniAppia, Officine Civiche e Ciampino Bene Comune
Luogo dell’appuntamento ed orario: Punto Info Appia Antica – S.Maria delle Mole, Via della Repubblica s.n.c. ore 9:45
Visita guidata gratuita
Amplificatori audio con cuffie monouso compresi nella visita
Durata della visita: circa 2 ore e mezza.
Lunghezza dell’itinerario: circa 5 km.
Scarpe comode, cappellino e acqua.
Prenotazione obbligatoria
+39 346 2156589

Dopo la visita guidata chi vorrà potrà unirsi a noi a pranzo, all’ombra degli ulivi, presso Bici & Grill Agricola Trinca (Appia Antica tra IX e X miglio). Costo del pranzo 15 € comprensive di primo, secondo, contorno, pane, bevande e caffè. Previsto anche menù per bambini“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*