La dichiarazione di Andrea Trinca a valle della storica approvazione del PUCG a consumo zero. L’impegno mantenuto …

— Andrea Trinca

Ecco la dichiarazione soddisfatta e pungente al contempo dell’ing. Andrea Trinca, Assessore che ha curato i molti aspetti politici legati alla redazione del nuovo Piano Urbanistico PUCG.

“Ci sarà senz’altro modo di comunicare” precisa Trinca “in modo esteso i contenuti innovativi e positivi di questo piano che dopo l’adozione sarà, come da norma, pubblicato. Oggi però è il giorno della soddisfazione e dei ringraziamenti al Sindaco, ai consiglieri comunali di maggioranza, ai colleghi assessori, all’ufficio di piano ed agli uffici ed il loro personale tutto, al Dirigente Arch. Michele Gentilini, e alla Dirigente Dott.ssa Ludovica Iarussi, allo studio MATE incaricato della redazione di piano, alle Università La Sapienza, Tor Vergata e La Tuscia da noi convenzionate e che attivamente hanno contributo, alle associazioni in particolare ad Italia Nostra sezione di Marino con il presidente Dott. Mauro Abate ed il fondamentale apporto del Dott. Paolo Montanari.

Brutto spettacolo invece quello inscenato dalle opposizioni entrambi assenti al voto. Un assenza in realtà che è sempre stata totale sull’ urbanistica. È bene che i cittadini di Marino sappiano che nessuno, e ribadisco nessuno, dei consiglieri delle opposizioni ha mai inviato una nota, una critica ne ovviamente tanto meno una proposta riguardante il piano urbanistico nonostante i tanti incontri partecipativi che pure i cittadini potranno verificare nell’apposita relazione allegata al nuovo piano di prossima pubblicazione, ne chiedano conto i cittadini elettori di costoro. Questo aspetto la dice lunga su un’opposizione totalmente incapace di costruire e collaborare ad un piano urbanistico a consumo di suolo zero, il primo del Lazio, e che per questo costituirà un modello per altri comuni, con l’apprezzamento della Regione Lazio e della Città Metropolitana. Un piano costruito negli ultimi quattro anni e non nell’ultimo mese come qualche manipolatore/mentitore  vorrebbe far intendere. C’è poi da stendere un velo pietoso sull’esposto  presentato dal PD poiché a suo dire il piano sarebbe stato approvato nel periodo di buio elettorale. L’azione è stata definita bene già in consiglio come “ridicola” dall’unico intervento dignitoso realizzato dal consigliere Marco Rapo.

Di fronte al nulla cosmico delle opposizioni tutte riguardo ai contenuti urbanistici mai espressi in 5 anni i cittadini possono già valutare la credibilità e la buona fede di tali personaggi che sono competenti solo nelle polemiche pretestuose e che evidentemente hanno osteggiato il piano nonostante il suo palese obiettivo di tutela dell’interesse pubblico,  poiché sono mancati i tradizionali referenti nei costruttori che nella storia del nostro Paese hanno sempre determinato le scelte urbanistiche. Non questa volta però.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Come cittadino residente da 50 anni a Marino, che ha seguito con moltissimo interesse ed attenzione lo svolgimento del primo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 18 c.m, inerente l’illustrazione delle fasi per la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico -PUCG- e delle indicazioni per il conseguimento degli obiettivi d’avanguardia che lo caratterizzano; ho accostato l’abbandono dell’aula consiliare, dopo una plateale e fallace “arringa” (da quanto dedotto dalle puntuali, documentate e magistrali controrepliche dell’Assessore Trinca e dal sindaco Colizza, nonchè dagli interventi di tutti i Consiglieri di maggioranza), dei Portavoce degli schieramenti dell’Opposizione, al comportamento di coloro che “Lanciano il sasso e nascondono la mano”. Nel senso di voler lanciare una provocazione con intento disturbatore e (in attinenza alla pedissequa interpretazione del concetto di opposizione, inteso come contrasto ad ogni costo all’operato altrui) denigratorio, per poi uscire di soppiatto dalla scena, accantonando, fra l’altro, il buon senso dell’attesa, secondo prassi, della legittima reazione alla inconsistenza dei presunti rilievi demolitori espressi sull’argomento in questione.

    In riferrimento alle constatazioni di cui sopra, chi scrive, non può esimersi dal formulare l’augurio più sentito affinchè, in occasione dell’ormai prossuma consultazione elettorale, l’orientamento degli elettori sia tale da promuovere una Maggioranza ed Opposizione che, nell’esercitare i rispettivi ruoli istituzionali di competenza, siano in grado di assicurare un reciproco contributo mirato a migliorare ed integrare ulteriormente l’oggettivamente apprezzabile operato dell’attuale Amministrazione. Al fine di restituire alla nostra Città, nella loro interezza, quel decoro, efficienza, prestigio e prosperità che le competono e che la popolazione ha, invano, auspicato da decenni.
    N.B. Questo commento ne sostituisce eventuali altri in precedenza registrati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*