Ultimo passo del processo partecipato per l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale

— Ing. Andrea Trinca

L’approvazione di un nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (P.U.C.G.), quello che un tempo avremmo chiamato PRG, è un atto e un momento importante. Questo strumento è definito dalla legge che prevede forme di adozione e di pubblicità rinforzate, a garanzia degli interessi di tutti i cittadini. Nel momento in cui i progettisti incaricati concluderanno il loro lavoro e consegneranno il nuovo Piano, questo verrà adottato con deliberazione del Consiglio comunale.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale, nell’ambito della redazione del P.U.C.G. ha già dato la possibilità alle associazioni e agli stakeolder di esprimere proposte strutturate di pianificazione in linea con il concetto di Consumo di suolo Zero, rilancio dell’economia locale e tutela archeologico, storico-artistica ed ambientale del territorio. Con questa ultima iniziativa invece si darà la possibilità a tutti i cittadini di presentare proposte libere individuando obiettivi generali e specifici verso i quali il nuovo piano dovrà fornire soluzioni.

Accedendo all’area tematica dedicata ogni cittadino che voglia partecipare al disegno della nuova Marino potrà inviare, entro il 23 luglio 2021, idee e soluzioni che verranno esaminate dall’ufficio del Piano, composto da professionisti di alto livello, che da mesi sono già a lavoro sulla base degli indirizzi forniti.

In questi mesi è stato fatto un grandissimo lavoro da parte degli Uffici” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trincadei tecnici incaricati alla redazione del nuovo piano, delle associazioni del territorio che hanno contribuito con un lavoro a titolo gratuito ma estremamente qualificante e che per questo ringrazio con tutto il mio cuore, ora attendiamo le proposte libere che possono provenire da qualunque cittadino questo è un momento storico che deciderà in concreto il futuro della nostra città da qui ad almeno venti anni”.
Per inviare i propri contributi e proposte:
https://www.comune.marino.rm.gov.it/nuovo-piano-urbanistico-comunale-generale-marino-pucg

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*