Travolti da un insolito … Piano Urbanistico a Consumo Suolo Zero nel mese di agosto a Marino

di Gianni Morelli

Il nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG)  che è stato approvato dal Consiglio Comunale del 18 agosto 2021 si è sviluppato nella totale incapacità di reazione delle opposizioni che in nessun momento del suo lungo iter sono state in grado di contrastarne i principi fondanti.

Infatti, con grave danno per la loro rappresentatività politica, nessuno dei rappresentanti dell’opposizione è stato in grado di motivare una seria critica al Piano, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista del suo impatto sul futuro sviluppo del Territorio.

Seguire la seduta del Consiglio del 18 agosto ha evidenziato l’impreparazione delle persone presenti e l’inefficacia delle osservazioni fatte sulla pretesa incapacità dei Consulenti e Professionisti che hanno contribuito con gli uffici comunali alla stesura, e sulla  convocazione effettuata in pieno agosto.

Impreparazione peraltro lamentata da un potente ex Sindaco del periodo 2006-2014 che ha dichiarato pubblicamente ‘incapaci‘ i suoi sostenitori e collaboratori di un tempo. Considerazione tardiva, ma mai tanto azzeccata.

Questo macigno dell’approvazione è arrivato mentre esperti ‘burattinai‘ gestivano una vivacissima pantomima organizzata tra Candidati a Sindaco e Alleanze Elettorali. Potenti ‘boss‘ che si sono trovati costretti a scoprire le loro carte e a consolidare i loro schieramenti finali in vista delle elezioni.

Intanto qualcuno, al grido di ‘ora basta’, sminuiva quanto fatto dalla corrente Amministrazione e versava lacrime di cordoglio sulla sorte di quanti dalla edilizia ‘palazzinara’ avevano ricavato vantaggi economici e posizioni di potere.

E un altro si dichiarava talmente deluso dai maneggiamenti ‘di partito’ da pensare di abbandonare l’idea di dare supporto a chicchessia nella campagna in corso. Idea per altro immediatamente ritirata con abbraccio istantaneo ‘a pari dignità’ di un altro candidato sindaco dell’altra sponda politica fino ad allora avversaria.

C’è chi, invece, andava a Roma per discutere chissà dove e con chi strategie di assegnazione di candidature esclusive mentre un novello Lazzaro ringraziava i fedeli che con le loro preghiere lo avevano salvato dalla morte da COVID.

Questa opposizione attuale che brama potere per soddisfare i propri interessi personali e di partito, non merita di essere presa in considerazione nelle prossime elezioni di ottobre 2021.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Notiamo però con disappunto che ancora non è stato pubblicato nulla a più di una settimana dall’approvazione.. aspettiamo di sapere di questo misterioso piano urbanistico..!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*