Marino digitale: imbarazzante propaganda con … il lavoro degli altri, definiti per lunghi anni incapaci …

— Saverio Audino

Nuovo comunicato stampa di essenziale  propaganda – potete leggerlo per intero a fondo pagina – dell’amministrazione a guida Cecchi, senza il coraggio di dire la verità. Potremmo definire così il Comunicato con dichiarazione finale dei sigg. Pisani e Cecchi, il primo Presidente del Consiglio Comunale il secondo Sindaco di Marino.

Il tema è tutto nella frase di CecchiMarino apre le porte al Digitale“.

Questi due signori evidentemente o non sanno di cosa parlano o parlano per fare banalmente contente le schiere dei fan a cui si riferiscono.

Sarà utile ricordare allora, ristabilendo almeno l’equilibrio dei fatti e non della fiction in cui da tre mesi si vive a Marino, che il digitale è stato oltre che programmato anche realizzato con grandi risultati tra il 2017 e il 2021. Abbiamo chiesto a qualcuno che di digitale ne mastica da una vita, l’ing. Saverio Audino, per capire di cosa si stia parlando nel post di Pisani e Cecchi.

“Semplice da capire: le funzionalità che elencano nel post” precisa Saverio Audino ex assessore all’innovazione tecnologica nella precedente Giunta Colizzaerano già presenti nella piattaforma software e hardware realizzata dalla nostra amministrazione per la diretta streaming. Per attivare i grafici, il risultato delle votazioni e le altre funzionalità è però necessario che si attivi la gestione elettronica della seduta del Consigli Comunali e si attivi anche la votazione elettronica, cosa che i consiglieri di minoranza della precedente amministrazione, Cecchi per primo, avevano rifiutato di attivare. E una ragione di questo rifiuto c’è: il voto elettronico  prevede la presenza fisica in aula durante la votazione con la scheda personale inserita nell’apposito alloggiamento. La gestione dell’aula presuppone quindi una certa attenzione nello svolgimento del consiglio come l’obbligo di estrarre la scheda personale anche per brevi assenze dall’aula. Quindi, va detto che il sistema certifica la presenta attraverso l’inserimento della scheda e permette quindi la votazione nello stretto lasso di tempo in cui il Presidente la autorizza.

Fatta questa precisazione vediamo con la scheda elettronica (funzione già disponibile da oltre 3 anni), se stavolta ne verrà accettato l’uso, potrà consentire:

  • consultare l’intera attività politica dei consiglieri, con la possibilità di visualizzare tutti i rispettivi interventi e gli atti proposti nella scheda del consigliere;
  • consultare le sedute e i punti trattati con l’indicizzazione del video;
  • visualizzare le votazioni in un grafico a torta e nel dettaglio voto di ciascun consigliere;
  • ricercare nell’archivio storico una parola o la frase d’interesse anche direttamente sul parlato con collegamento diretto all’intervento video del relatore.

Integrazioni di funzioni, in effetti oggi non presenti, sono invece:

  •  l’eventuale attivazione dello streaming in diretta simultanea anche sui canali social facebook e/o youtube istituzionali;
  • usufruire della sottotitolazione per non udenti. 

Ma da qui a far sembrare che si sia portato solo con un un selfie al giorno e sorrisi a go-go il digitale a Marino, ce ne passa!

Ecco il Comunicato Stampa del Comune di Marino –

Con la digitalizzazione del Consiglio, partecipazione e inclusione sono già realtà

Da oggi partecipare è più facile e inclusivo.

L’Amministrazione comunale, attraverso il sistema Smart.Cloud, mette a disposizione dei cittadini una infrastruttura digitale all’avanguardia.

Il portale, infatti, consente non solo di assistere alle sedute del consiglio comunale in diretta streaming e di consultare l’archivio delle sedute passate, ma offre anche la possibilità di rivedere ogni contributo e intervento con un sistema intuitivo di ricerca e di consultazione degli atti ufficiali.

Ogni cittadino accedendo al cloud con collegamento diretto dal sito istituzionale potrà:
• consultare l’intera attività politica dei consiglieri, con la possibilità di visualizzare tutti i rispettivi interventi e gli atti proposti nella scheda del consigliere;
• consultare le sedute e i punti trattati con l’indicizzazione del video;
• usufruire della sottotitolazione per non udenti;
• visualizzare le votazioni in un grafico a torta e nel dettaglio voto di ciascun consigliere;
• ricercare nell’archivio storico una parola o la frase d’interesse anche direttamente sul parlato con collegamento diretto all’intervento video del relatore;
• sarà inoltre possibile l’eventuale attivazione dello streaming in diretta simultanea anche sui canali social facebook e/o youtube istituzionali.

“Questo strumento rappresenta il primo passo verso una digitalizzazione della macchina amministrativa che renderà più immediato l’esercizio dell’accesso civico” ha detto il Presidente del Consiglio Eugenio Pisani “La piattaforma rende più semplice ed evidente l’accesso agli atti che possono essere estrapolati in modalità elettronica da qualsiasi device: tablet, laptop e smartphone” ha spiegato Pisani.

“Marino apre le porte al digitale, il Consiglio Comunale diventa più smart e le nuove funzioni permettono finalmente una maggiore partecipazione e inclusione di tutta la cittadinanza ai processi della macchina amministrativa”, ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*